Sommario della pagina:
Personalizza lo stile
Torna al sommario

V.I.A. - V.A. - Valutazione di Impatto Ambientale Pratiche depositate in pubblica visione - Scheda pratica

Progetto per la realizzazione e la gestione di un impianto di stoccaggio (D15,R13) e trattamento (D9,R4) di rifiuti non pericolosi e pericolosi, ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. 152/06

Ditta/Azienda Proponente:  Saes Advanced Technologies S.p.a.
Localizzazione:  Stabilimento Saes Advanced Technologies S.p.a. di via Diesel, comune di Avezzano. L'area è individuata catastalmente al Foglio n. 60, particella 30 ed è destinata ad attività industriale.
Tipo:  va
Descrizione del progetto:  La ditta Saes Advanced Technologies S.p.a. propone di realizzare all?interno del proprio sito produttivo di Via Diesel un sito di stoccaggio (R13 e D15) di rifiuti non pericolosi e pericolosi, derivanti dal proprio ciclo produttivo con il fine di effettuare le operazioni di stoccaggio in modo controllato per minimizzarne gli impatti ambientali potenzialmente derivanti e inviare i rifiuti stoccati a successivo recupero e/o smaltimento presso impianti esterni autorizzati; inoltre la ditta propone di effettuare le operazione di smaltimento e/o recupero (D9 e/o R4) consistenti in un trattamento termico per lo strippaggio del mercurio dai prodotti che non hanno superato il controllo di qualità e per tale motivo non sono commercializzabili e un trattamento di inertizzazione con sabbia e acqua per la messa in sicurezza dei rifiuti aventi caratteristiche di infiammabilità. Tali operazioni saranno effettuate al fine di ottenere sostanze chimiche (mercurio) di alto grado tecnico commercializzabili da vendere come materie prime secondarie, permettendo di ridurre l'impatto ambientale determinato dallo smaltimento delle stesse e al fine di garantire lo smaltimento in sicurezza dei rifiuti aventi caratteristiche di infiammabilità.
Pubblicato dal:  11-07-2008
Giudizio:  n. 1203
Note giudizio:  FAVOREVOLE
Data giudizio:  10-02-2009

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0!