Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Guida Pratica al Portale EURES

Il sito (www.eures.europa.eu) si divide in 4 macro sezioni:

Candidati

Candidati alla ricerca di un impiego (sezione di colore verde): raccoglie le offerte di lavoro presenti e attive tramite un motore di ricerca interno e offre la possibilità di inserire il proprio curriculum vitae.

Datori di lavoro

Datori di lavoro in cerca di lavoratori comunitari (sezione di colore arancione): offre informazioni su come pubblicare un’offerta di lavoro a livello europeo.

Vita e lavoro

Permette di conoscere le condizioni di vita e lavoro in ciascuno dei Paesi aderenti alla rete EURES.

Competenze e sviluppo professionale

Si collega al portale Ploteus per dare informazioni sui sistemi di istruzione e formazione professionale dell'UE.

Per i Candidati

È possibile selezionare tutte le vacancies, nei diversi Paesi UE in base a determinati parametri (profilo professionale, sede di lavoro, ecc.).
Andare sulla sezione verde "Candidati" e cliccare su "Trova un lavoro".

Selezione dei criteri dell'offerta di impiego

Inserire una denominazione di posto (ad es. cameriere, ingegnere, ecc..) oppure inserire una parola chiave : ad es. "italian" (in tal modo usciranno tutte le offerte che hanno a che fare parola “italian”), e così via...

Nella colonna a sinistra selezionare

  • il Paese (o i paesi) prescelto(i) o la regione o più regioni di un determinato paese;
  • la durata del contratto;
  • il tipo di contratto;
  • il livello di istruzione.

Infine cliccare su Ricerca

Si visualizzeranno tutte le offerte di lavoro e di ciascuna offerta si potrà visionare la scheda dettagliata cliccando su "Visualizzazione pagina": i requisiti richiesti, il tipo di contratto e la retribuzione offerti, l'indirizzo del datore di lavoro, la scadenza e la modalità di candidatura.

Modalità di candidatura

In ciascuna offerta nella parte "Come sollecitare l'impiego" si trovano le modalità per candidarsi all'offerta (il più delle volte per email con invio del Cv + lettera di motivazione in lingua, altre volte per telefono o tramite un sito/link indicato).

Il mio CV on line

Inoltre se si è interessati a lavori all’estero duraturi o comunque non inferiori a 6 mesi, ci si può registrare nella sezione “Il mio CV”, creando un account come candidato alla ricerca di un impiego, e il proprio CV, in formato Europass, in qualsiasi lingua dell’UE, e renderlo accessibile ai potenziali datori di lavoro registrati nel portale.
Il sistema manderà automaticamente una notifica via mail all’interessato ogni volta che i criteri di scelta e di requisiti siano corrispondenti.
Infine se si vuole arricchire la propria formazione, ci si può inoltrare nella sezione "Competenze e sviluppo professionale", mentre se si vuole semplicemente scegliere il Paese in cui andare ed avere maggiori informazioni sul mercato del lavoro, o sul sistema nazionale sanitario, fiscale, ecc.., si può tastare il terreno mediante la sezione "Vita e lavoro".
Condividi questa pagina su Twitter Condividi questa pagina su Facebook
OpenCoesione

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0 Strict!