Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Chi siamo

Giunta Regionale - Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia

Attività di Collegamento con l'Unione Europea

I versanti su cui opera il Servizio attività di collegamento con l'Unione europea sono riconducibili essenzialmente a:
  • un livello politico-istituzionale;
  • un livello tecnico-operativo.
Vengono ricomprese nel primo gruppo le attività che comportano la rappresentanza dell'Ente-Regione in tutte le Sedi istituzionali europee, ivi incluse quelle previste dalla disciplina legislativa nazionale relativa alla partecipazione delle Regioni ai processi decisionali di rilievo comunitario. Rientrano in tale novero anche le iniziative volte a dare visibilità alla Regione, promuovendone l'immagine, il sistema produttivo e commerciale e la conoscenza del territorio. Ed in generale tutte le attività volte a creare una rete di contatti all'interno delle Istituzioni e condizioni favorevoli al ruolo di intermediazione a favore delle istanze regionali che costituisce la mission imprescindibile del Servizio.
Il livello tecnico-operativo mira ad ampliare e qualificare le possibilità di accesso alle opportunità finanziare offerte dai programmi comunitari, attraverso un'azione mirata di monitoraggio e di informazione, nonchè attività di supporto ed assistenza finalizzate - tra l'altro - alla ricerca partner ed all'inserimento del sistema regionale nelle reti e nei network che caratterizzano lo svolgimento delle diverse iniziative a livello settoriale. Concerne, inoltre, il monitoraggio della legislazione europea, la redazione di documenti tecnici ed analisi di approfondimento, la promozione di iniziative di cooperazione territoriale ed interregionale, l'organizzazione di moduli formativi, seminari, eventi e workshop, lo svolgimento delle correlate attività amministrative interne di base e di supporto.

Servizio Attività Internazionali

Il Servizio Attività Internazionali funge da raccordo con la Comunità Europea e le Amministrazioni centrali dello Stato per la programmazione coordinamento e informazione dell'utilizzo delle risorse comunitarie. Coordina la programmazione e l'attuazione dei Programmi Comunitari, della Cooperazione Internazionale e la progettazione Comunitaria. Cura le relazioni con la U. E. , lo Stato e le altre regioni italiane e straniere.

Ufficio Informazione, Promozione e Progettazione Comunitaria

L'Ufficio fornisce le informazione, sulle novità nel campo dei fondi strutturali, programmi e finanziamenti della Comunità Europea, sulle leggi regionali e sulle opportunità di partecipare a stages in campo europeo. Invia periodicamente agli enti locali ed agli utenti dell'Eurosportello una scheda riepilogativa contenente le notizie. L'Ufficio da supporto agli enti locali ed ai privati nell'attività di progettazione. Segue, inoltre, la fase gestionale dei progetti approvati nell'ambito dei vari programmi comunitari ad es. Programma Daphne , Grundtivg 1 e 2, Programma Leonardo da Vinci, Programma Gioventù, nonché i progetti dei Programmi Interreg IIIB CADSES e Interreg IIIC.

Ufficio Attività Comunitarie e Internazionali

L'Ufficio Attività Comunitarie e Internazionali Supporta il Servizio nella programmazione , attuazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione del Docup, nel raccordo con i Ministeri, le regioni italiane, le strutture regionali ed i beneficiari dei finanziamenti comunitari.

Ufficio per la Cooperazione Internazionale

L'Ufficio per la Cooperazione Internazionale promuove e attua interventi di cooperazione internazionale. Le iniziative vengono realizzate, anche in collaborazione con gli enti locali e con i soggetti pubblici e privati del territorio regionale, con altri enti esteri pubblici e privati, con le istituzioni nazionali, internazionali e comunitarie. Le aree di intervento regionale riguardano: la cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale; la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale. Particolare importanza assume il PIC INTERREG III A - Transfrontaliero Adriatico di cui la Regione Abruzzo è Autorità di Gestione. A tal proposito, la stessa coordina le 7 RAI (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia) e i 4 PAO (Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Albania, Unione di Serbia e Montenegro).
Più specificatamente, le iniziative di cooperazione allo sviluppo sono programmate e coordinate dal Comitato Tecnico Consultivo per la Cooperazione allo Sviluppo (art. 5 della L. R. 105/89 e successive modifiche) in collaborazione con il personale del Servizio Attività Internazionali-Ufficio per la Cooperazione Internazionale.
Condividi questa pagina su Twitter Condividi questa pagina su Facebook
OpenCoesione

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0 Strict!