Marco Marsilio

Aree interne: Marsilio visita Barrea e Scontrone, gioielli ambientali e culturali

(Regflash)  - L'Aquila, 28 lug.  Il Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, ha effettuato oggi una visita istituzionale presso due centri dell'Alto Sangro, Scontrone e Barrea. Durante gli incontri, accolto da amministratori, cittadini e rappresentanti delle associazioni di volontariato, il Presidente

ha espresso apprezzamento per le importanti risorse ambientali e culturali presenti in queste località poiché, nonostante le sfide legate al rischio marginalizzazione e all'invecchiamento della popolazione, continuino a mantenere il loro fascino restando fonte di grande attrazione.

Scontrone, un suggestivo paese situato a 1038 metri, gode di una posizione strategica essendo confinante con il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Barrea, invece, appartenente alla comunità montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia, è una rinomata località turistica grazie alla presenza dell'omonimo lago e del Parco Nazionale d'Abruzzo. Il presidente è stato accompagnato nelle visite dai rispettivi sindaci, Aldo Di Benedetto e Francesco Melone.

La valorizzazione delle risorse ambientali e culturali presenti in queste zone, nonchè lo sviluppo e il rilancio del turismo,  sono stati  i temi al centro del dialogo con le amministrazioni locali e con gli attori del territorio durante la visita. Si è discusso anche dell'importanza di promuovere sinergie  al fine di sostenere lo sviluppo economico, sociale e turistico delle aree interne, con un occhio di riguardo alle specificità e alle esigenze di ciascuna comunità.

"Questi territori - ha commentato Marsilio -  rappresentano un patrimonio prezioso per la nostra regione. Sebbene abbiano affrontato sfide significative, le comunità locali dimostrano una notevole capacità e un grande attaccamento al  territorio. È fondamentale che il governo regionale lavori per il rilancio di queste zone, affinché possano diventare un autentico motore di sviluppo per l'intera regione. La nuova programmazione dei Fondi comunitari offre un'importante opportunità per costruire una strategia che, integrata alle politiche nazionali e regionali dia forza, efficacia e visione alle iniziative intraprese, con particolare attenzione alle specificità di ciascun contesto territoriale.  Il turismo in questo momento in forte ripresa, deve mantenere i livelli di crescita come importante opportunità di sviluppo".

Il Presidente Marsilio ha concluso la visita  sottolineando l'impegno del governo regionale nel promuovere un'agenda strategica e concertata per il rilancio delle aree interne dell'Abruzzo. La collaborazione tra istituzioni e comunità locali sarà fondamentale per affrontare le sfide e cogliere le opportunità future. Oggi - ha concluso Marsilio - a Scontrone - ho avuto anche il piacere di complimentarmi con Daniele D'Onofrio, atleta delle Fiamme Oro, originario del paese". (Regflash) K.S. 230728