Guido liris

Giunta: Liris, approvato bilancio consolidato

(REGFLASH) , 19 dic. “Il bilancio consolidato, nella sua natura informativa, mira ad avviare un processo di consolidamento tra la Regione Abruzzo in qualità di capogruppo e le proprie società controllate ed in house nonché i principali enti strumentali controllati della regione. Ossia, il gruppo TUA SpA con le sue partecipate e tutti gli altri enti, tra cui spiccano le ATER di Chieti, Pescara, L’Aquila e Teramo, l’ARAP, Abruzzo Engineering, Fira e Abruzzo Sviluppo”. E’ il commento dell’assessore al bilancio , Guido Quintino Liris , dopo l’approvazione da parte della giunta regionale del bilancio consolidato 2018. Si tratta di un documento di natura prettamente tecnica, previsto dal decreto legislativo n.118 del 2011, che "fotografa" la situazione economica e patrimoniale dell’aggregato di enti, società partecipate ed organismi strumentali della Regione.
L’adempimento, come previsto dalla normativa, ha tenuto conto dei bilanci dei propri enti strumentali e delle società partecipate e controllate. Come è noto, il bilancio consolidato ha la funzione di rappresentare la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico dell’attività dell’ente attraverso le proprie articolazioni al  netto delle operazioni infragruppo. Il bilancio consolidato ha chiuso con un risultato di esercizio di poco superiore a 125 milioni di euro e scaturisce da componenti positivi della gestione ( ricavi) pari a oltre 3 miliardi e mezzo di euro mentre i componenti  negativi (costi) della gestione risultano di poco inferiore a 3,5 miliardi di euro.
“Il bilancio consolidato evidenzia – ha aggiunto Liris - una complessiva situazione economica, finanziaria e patrimoniale della Regione e di tutti i soggetti partecipati o controllati dalla stessa, fissando un quadro d'insieme che non potrebbe essere focalizzato dall'esame dei bilanci dei singoli enti.
Si può rilevare, così, uno sforzo della Regione verso una rappresentazione sempre più veritiera dell’ente e delle sue partecipate. Bisognerà tendere, comunque, verso un percorso sempre più condiviso, con il coinvolgimento più fattivo e più significativo delle società partecipate”.
(REGFLASH) K.S. 191219