Dalla Giunta

(Regflash) L'Aquila, 13 dic - I sindaci dei 24 comuni abruzzesi sedi dei DIS (Sistema Informativo turistico di Destinazione) hanno sottoscritto questa mattina a Teramo, insieme con l'assessore al Turismo, Giorgio D'Ignazio, l'accordo in virtù del quale viene costituito il nuovo Sistema di Informazione Turistica Regionale, previsto dalla legge regionale n. 3/2018.

LA SCADENZA È PREVISTA IL 16 FEBBRAIO 2019 (REGFLASH) Pescara, 11 dic. Ammonta ad 11 milioni di euro il fondo messo a disposizione delle imprese turistiche abruzzesi, attraverso il rifinanziamento della legge 77 del 2000, che prevede interventi a sostegno delle aziende che operano nel settore. Tuttavia, con la prossima approvazione del Documento di Programmazione Economica e Finanziaria, si potrebbe arrivare anche a raggiungere i 12 milioni di euro.

Il 13 dicembre a Teramo per la sottoscrizione dell'atto - (Regflash) L'Aquila, 11 dic - Per effetto della legge regionale n. 3/2018, che ha disciplinato un nuovo Sistema Informativo turistico costituito da una rete di punti di informazione, le attività di informazione e di accoglienza turistica saranno gestite direttamente dai Comuni.

(REGFLASH) Pescara, 10 dic. - Una procedura di valutazione ambientale strategica che riguardi l'intera infrastruttura, e non i singoli tratti o parti di essa, evitando lo spezzettamento della procedura amministrativa, iter giudicato non ammissibile anche in alcune sentenze della Corte di Giustizia europea.

(REGFLASH) Pescara, 10 dic. Un protocollo d'intesa, il primo firmato in Italia, tra Regione Abruzzo, due Parchi nazionali, riserve regionali, tre Atc e l'Associazione cinofilia italiana (Enci), principalmente volto a monitorare l'attività - con l'ausilio di cani opportunamente addestrati e fuori dalle aree protette - dell'Orso bruno marsicano.

(REGFLASH) Pescara, 10 dic. - La Regione farà tutto quanto di sua competenza per collaborare con il Wwf in tutte le iniziative dell'associazione in difesa dell'orso bruno marsicano.

Lo ha ribadito questa mattina a Pescara il sottosegretario alla presidenza della giunta, Mario Mazzocca, nel corso di un incontro con Dante Caserta, vicepresidente del Wwf Italia, e Luciano Di Tizio, delegato del Wwf Abruzzo.

(REGFLASH) Pescara, 7 dic. - La Giunta regionale, su proposta del presidente vicario Giovanni Lolli, ha deliberato di prendere atto della proposta di Project financing presentata, per la riqualificazione del centro sportivo "Le Naiadi" di Pescara, dall'ASD Pescara 1987 e dalla landBau (società di ingegneria srl di Chieti).

(REGFLASH) Pescara, 7 dic. - La giunta regionale, su proposta dell'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, ha approvato la delibera che conferma anche per il 2019 lo screening dei neonati (fino al 18esimo mese di vita) per la diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico.

(REGFLASH) Pescara, 7 dic. - La giunta regionale, su proposta dell'assessore Lorenzo Berardinetti, ha concesso un finanziamento di 79mila euro al Comune di Canistro per la realizzazione dell'acquedotto in località Piana Cipollone-Cotardo a servizio dei residenti e delle attività economiche della zona. Gli interventi saranno gestiti dall'Ersi (l'ente regionale per i servizi idrici), con cui sarà sottoscritta una specifica convenzione.

Ieri all'Auditorium Petruzzi incontro dedicato alle opportunità del Fondo sociale REGFLASH) Pescara, 6 dic. - È dedicato al tema dell'occupazione, con particolare riferimento al nuovo avviso "Garanzia lavoro", il quarto workshop organizzato dalla Regione Abruzzo nell'ambito della campagna di comunicazione "Per Filo e per Segno" sulle opportunità e le best practice realizzate con il Fondo sociale europeo.