Dalla Giunta

(REGFLASH) Pescara, 23 feb. - Saranno i borghi abruzzesi i protagonisti di un fine febbraio targato Rai dedicato all'accoglienza turistica in Abruzzo.

Lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 le trasmissioni Geo&Geo (Raitre), Uno Mattina (Raiuno) e I Fatti Vostri (Raidue) si occuperanno dei borghi abruzzesi alla luce soprattutto degli ultimi articoli apparsi sulla stampa internazionale sull’alta qualità della vita che riesce a garantire l'Abruzzo.

(REGFLASH) Pescara, 21 feb. - La giunta regionale ha approvato i programmi obiettivo delle 4 Asl abruzzesi, finanziati in sede di Conferenza Stato-Regioni con risorse vincolate pari a 30 milioni e 314mila euro del Fondo sanitario nazionale.

(REGFLASH) Pescara, 21 feb. - Sono state firmate questa mattina a Pescara, le convenzioni tra la Regione e i rappresentanti dei 9 Comuni in cui saranno attivati i "Centri del riuso".

Si tratta di strutture in cui potranno essere conferiti oggetti che, considerati obsoleti e non più utili dai proprietari che vogliono disfarsene, possono invece avere una seconda vita grazie a coloro che li andranno a ritirare e li impiegheranno in altri contesti.

(REGFLASH) Pescara, 20 feb. - Nell'ambito dei fondi PAR-FSC 2007-2013 - Linea di azione IV.2.2.b - finalizzati al recupero ed al ripristino naturalistico e paesaggistico degli ambiti degradati e vulnerabili, anche mediante l'eliminazione dei detrattori ambientali, la Regione ha approvato l'integrazione allo strumento di attuazione diretta (SAD) per l'utilizzo di risorse pari a 300mila euro a beneficio del Comune di Mozzagrogna (CH). Risorse che, nello specifico, sono indirizzate alla riqualificazione di Piazza San Rocco ed al recupero funzionale del vecchio lavatoio con fontana.

(REGFLASH) Pescara, 16 feb. - Per 3 giorni l'Abruzzo è stato sotto i riflettori dei media internazionali e nazionali che, insieme agli operatori di settore, hanno manifestato tutto il loro interesse a conoscere il nostro territorio e a raccontarlo nelle sua dimensione di destinazione turistica da scoprire.

(Regflash) L'Aquila, 14 feb - È stata firmata oggi, durante una conferenza stampa a Palazzo Silone, la convenzione tra Regione Abruzzo e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per l'intervento nel Masterplan relativo al Progetto DarkSide-20k.

Il progetto vede coinvolti sul territorio i Laboratori Nazionali del Gran Sasso con la partecipazione del Gran Sasso Science Institute e dell'Università degli Studi dell'Aquila.

(REGFLASH) Pescara, 14 feb. - Il Dipartimento Salute e Welfare della Regione, con specifiche determine dirigenziali, ha approvato in via definitiva la compatibilità programmatoria dei piani delle Asl sulla riconversione e riorganizzazione della rete delle strutture socio-sanitarie pubbliche abruzzesi.

In totale sono 525 i nuovi posti letto che potranno essere attivati dalle aziende sanitarie.

(REGFLASH) Pescara, 14 feb. - Una legge organica nazionale di riferimento per tutte le Regioni in grado di riformare il settore delle Guide turistiche. Lo chiedono gli assessori al Turismo delle Regioni in una lettera inviata al ministro dei Beni Culturali e del Turismo. La commissione Turismo della Conferenza delle Regioni ritiene "necessaria e improcrastinabile la definizione di una legge organica della materia con un passaggio legislativo ad hoc".

(REGFLASH) Pescara, 13 feb. - La giunta regionale ha approvato l'attivazione, in via definitiva, di una struttura di Terapia sub intensiva pediatrica - dotata di 2 posti letto - all'interno della unità operativa complessa di Pediatria dell'ospedale di Pescara.

Lo scorso 6 febbraio, infatti, la Asl ha comunicato di aver completato l'acquisizione di tutta la strumentazione e delle attrezzature necessarie per l'assistenza ai piccoli pazienti, compresa l'installazione di monitor multiparametrici in postazioni remote.

DOMANI, ALLE 11, A PALAZZO SILONE. (REGFLASH) - L'Aquila, 13 feb. Domani (mercoledì 14 febbraio), alle 11, nella sala Celestino (II° piano) di Palazzo Silone a L'Aquila, Regione Abruzzo e INFN firmeranno la convenzione per il progetto DarkSide-20K, in attuazione degli investimenti previsti dal Masterplan Abruzzo su Ricerca e Alta Formazione (Delibera Cipe 26/2016).