Dalla Giunta

(REGFLASH) Pescara, 14 nov. - L'obiettivo è ambizioso: passare dall'attuale 2 per cento al 10 per cento di utenti che effettuano il compostaggio domestico della frazione umida dei rifiuti.

E' la sfida lanciata questa mattina a Pescara dal sottosegretario alla presidenza con delega all'ambiente, Mario Mazzocca, nel corso della presentazione della terza edizione di Mondocompost, iniziativa promossa in collaborazione con Ecoistituto Abruzzo e Associazione italiana Compostaggio.

(REGFLASH) Pescara, 14 nov. - Il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, Mario Mazzocca, incontrerà il prossimo 4 dicembre a Roma il ministro dell'ambiente Sergio Costa. La conferma dell'appuntamento è arrivata questa mattina dalla segreteria del ministro.

Al centro del vertice ci sarà non solo la questione della bonifica del sito di Bussi sul Tirino, ma anche la vicenda della modifica al decreto ministeriale che tuttora prevede l'installazione in Abruzzo di un termovalorizzatore.

DOMANI RIAPRONO I TERMINI. STANZIATI ALTRI 2MLN DI EURO. (REGFLASH) – L'Aquila, 13 nov. Via libera dalla Regione Abruzzo a nuovi interventi per la messa in sicurezza delle Scuole. Su proposta dell'assessore con delega all'edilizia scolastica, Lorenzo Berardinetti, la giunta regionale, con delibera n. 848 del 9 novembre 2018, ha approvato le graduatorie relative alla parte del piano triennale di edilizia scolastica 2018/2020, che finanzia gli interventi per l'adeguamento antincendio.

IMPORTANTE SEGNALE DI VICINANZA AI COMUNI ABRUZZESI. (REGFLASH) - L'Aquila, 13 nov. . I comuni abruzzesi colpiti dal maltempo nel 2013 potranno beneficiare di specifici fondi il cui scopo è quello di consentire la riparazione di danni subiti o il rimborso per eventuali lavori effettuati in seguito alla riparazione degli stessi.

(REGFLASH) Pescara, 12 nov. - La giunta regionale, su proposta dell'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, ha approvato il rinnovo della convenzione che permetterà di organizzare - per il quarto anno scolastico consecutivo - il progetto "Scuola in Movimento", frutto di un'intesa tra la Regione, il Coni, l'Ufficio scolastico regionale e le università di Chieti-Pescara e dell'Aquila.

Obiettivo dell'iniziativa è favorire la pratica sportiva anche tra i bambini più piccoli della scuola primaria, per sensibilizzarli - fin da piccoli - a un corretto stile di vita.

(REGFLASH) Pescara, 9 nov. - "L'ultima ondata di maltempo non ha fortunatamente colpito l'Abruzzo tanto da rendere necessaria la dichiarazione immediata di uno 'stato di emergenza' a carattere regionale. Tale condizione purtroppo ha invece riguardato un novero di regioni, ove tali eventi sono stati causa di gravissimi danni e perdite di vite umane". Lo precisa l'assessore ai lavori pubblici Lorenzo Berardinetti, in merito alla mancata richiesta di stato di emergenza della Regione Abruzzo, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici.

(REGFLASH) Pescara, 9 nov. - La giunta regionale, su proposta dell'assessore Giorgio D'Ignazio, ha assegnato un contributo di 50mila euro a ciascuna delle seguenti scuole per interventi di messa a norma antincendio degli edifici. Gli istituti interessati sono la primaria di via Verga a Castellalto, e le scuole per l'infanzia di via Brigiotti, Piana Solare, Colleatterrato e Gammarana a Teramo. (REGFLASH) US 181109

(REGFLASH) Pescara, 9 nov. Una trance di 28 milioni di euro è stata erogata per le anticipazioni della domanda unica 2018 a favore delle 21mila aziende agricole abruzzesi. Lo comunica l'assessore alle politiche agricole Dino Pepe a seguito delle istruttorie avviate dall'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), che ha liquidato gli anticipi 2018 della Politica agricola comune in favore di 500mila aziende, per un importo totale di oltre 900 milioni di euro.

(REGFLASH) Pescara 9 nov. Si è concluso l'iter amministrativo relativo al finanziamento delle discariche incluse nella seconda procedura di infrazione comunitaria (la n. 2011/2065). Infatti, il Servizio gestione rifiuti della Regione, lo scorso 30 ottobre, ha dato attuazione alla programmazione regionale definita nel 2016 con tre specifiche deliberazioni di Giunta relative, le prime due, alla necessaria dotazione finanziaria e l'ultima inerente l'aggiornamento dell'anagrafe regionale dei siti a rischio potenziale.

(Regflash) L'Aquila, 8 nov - "Il NO del Comitato VIA nazionale al progetto della CMI di estrarre gas dal giacimento del lago di Bomba dimostra la giustezza della linea che ho sempre seguito: costruire l'unità tra i movimenti di lotta e le istituzioni per affermare un modello di sviluppo sostenibile che non può che partire dalla tutela dell'ambiente".