Dalla Giunta

Decisione maturata a seguito di confronto con Ministero (REGFLASH) Pescara, 24 feb. A seguito di confronti svolti in queste ore con le Autorità competenti ministeriali e di Protezione civile nazionale, si è reso opportuno annullare la disposizione, precedentemente annunciata, circa l'uso delle mascherine per l'utenza  che accede all'interno degli uffici della Regione, in attesa di specifiche comunicazioni ministeriali.

Nessuna circolazione locale del virus. I numeri per l'emergenza

I presidenti di Giunta e Consiglio regionale hanno incontrato gli amministratori abruzzesi.

(REGFLASH) Pescara, 19 feb. - La Giunta regionale ha deliberato l'approvazione del "Piano regionale amianto". Si tratta di un provvedimento atteso da anni (la legge regionale di riferimento è la n.11 del 2009) e prevede misure per la decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'amianto. Nel Piano sono previste anche le linee-guida per la salvaguardia e la tutela della salute e dell'ambiente, attività di promozione e iniziative volte ad accrescere la conoscenza sui rischi derivanti dalla presenza di amianto sul territorio e nei luoghi di lavoro.

(REGFLASH) Pescara, 18 feb. - Istituire una "comunità energetica" nel campus di Chieti dell'Università "G. d'Annunzio" con l'obiettivo di produrre calore, energia rinnovabile e migliorare l'efficienza energetica degli edifici universitari. Il costo della bolletta energetica del campus universitario di Chieti ammonta a circa tre milioni di euro l'anno.

(REGFLASH) Verona, 15 feb. - È stato assegnato alla Regione Abruzzo il primo premio all’”Italian Green Road Award",  l'Oscar italiano del cicloturismo, la cui cerimonia si è tenuta a Verona, in occasione del CosmoBike Show, il più celebre festival della bicicletta.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento che è andato anche a premiare il grande lavoro di squadra profuso dal Dipartimento Turismo.

(REGFLASH) Pescara, 13 feb. - La Regione Abruzzo, su iniziativa dell’assessorato al Turismo, intende promuovere la creazione di una rete di strutture ricettive e di servizi complementari in grado di favorire lo sviluppo e la qualificazione dell’offerta cicloturistica, denominata “Abruzzo Bike Friendly”.

La rete regionale “Abruzzo Bike friendly” è promosso e gestito dalla Regione Abruzzo con le modalità specificate in un apposito disciplinare e si inquadra nella più ampia programmazione regionale finalizzata alla creazione di una rete di turismo attivo e sostenibile.

(REGFLASH) Pescara, 11 febb. - Partono i tirocini all'estero finanziati da Garanzia Giovani. Gli uffici della Regione che si occupano dell'attuazione del programma Garanzia Giovani Abruzzo hanno pubblicato l'Avviso che finanzia i tirocini extracurriculari in mobilità geografica Transnazionale per i giovani dai 18 ai 29 anni (Misura 5bis).

(REGFLASH) Pescara, 10 feb. - Non c'è alcun contagio da Coronavirus all'ospedale di Avezzano.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

L'uomo ricoverato ieri sera nel reparto di malattie infettive del nosocomio marsicano, si è presentato spontaneamente accusando dissenteria e febbre a 37.5.

Avendo riferito di essere rientrato da Shangai il 29 gennaio scorso, si è deciso - precauzionalmente - di inviare un campione biologico allo Spallanzani di Roma (più facilmente raggiungibile da Avezzano).

(REGFLASH) Pescara, 8 feb. - E’ risultato negativo al contagio da Coronavirus anche il test effettuato dall’Istituto Superiore di Sanità sui campioni biologici prelevati al 43enne ricoverato all’ospedale di Chieti in regime di sorveglianza sanitaria. L’esito è stato comunicato pochi minuti fa a Jacopo Vecchiet, Direttore delle Malattie Infettive, dove l’uomo si trova da ieri pomeriggio.

Il paziente, affetto da una normale influenza, sarà dimesso non appena la sintomatologia sarà risolta e la febbre scomparsa.