Dalla Giunta

(REGFLASH) L’Aquila, 23 mar. - La programmazione dei fondi europei destinati all’Abruzzo nel periodo 2007/2013 si è ufficialmente chiusa oggi all'Aquila, nell'ambito del Comitato di sorveglianza, nella sede della Giunta regionale, con il plauso del direttore generale della Dg Regio della Commissione europea, Luigi Nigri.

(REGFLASH) Pescara, 23 mar. - Un passo avanti per consolidare ancora di più il rapporto formazione-lavoro, che negli ultimi anni ha registrato uno sviluppo senza precedenti, grazie alla costituzione degli Its, gli istituti tecnici superiori. Ora arrivano anche in Abruzzo i Poli Tecnico Professionali, voluti dalla Regione per consolidare le vocazioni produttive dei diversi territori.

(REGFLASH) Pescara, 22 mar. È stato approvato in Giunta il regolamento di attuazione della legge regionale n. 26 del 2015, che disciplina l'istituzione della banca della "Terra d’Abruzzo". Lo comunica l’assessore alle politiche agricole Dino Pepe.

(REGFLASH) Pescara, 22 mar. - I 6 nuovi Poli Tecnico Professionali abruzzesi, voluti dalla Regione per implementare le sinergie tra mondo della formazione e imprese, saranno presentati in una conferenza stampa in programma domani, giovedì 23 marzo, alle ore 10.30 nella sala "Filomena Delli Castelli" della sede di Pescara della Regione (viale Bovio, 425). Interverrà l'assessore regionale Marinella Sclocco. (REGFLASH) US 170322

(REGFLASH) Pescara, 22 mar. "Il decreto 8/2017, modificato in Commissione ambiente della Camera dei deputati, ha confermato il sostegno, con circa 35 milioni di euro, agli allevatori delle zone terremotate". Lo ha annunciato dall'assessore alle politiche agricole, Dino Pepe, che esprime soddisfazione per gli aiuti del Governo al settore zootecnico presenti nelle zone colpite dal sisma e dal terremoto. Sono previsti ristori economici, pari a 400 euro a capo per i bovini, 60 euro per gli ovicaprini, 20 euro per i suini e 100 euro (in regime "de minimis") per gli equini.

TRE GIORNI PER SCOPRIRE NUOVE DESTINAZIONI DA CATALOGO. (REGFLASH) - L'Aquila, 21 mar. I due più grandi consorzi di agenzie di viaggi e tour operator in Europa hanno deciso, di concerto con la Regione Abruzzo, di svolgere il proprio forum annuale in Abruzzo, a L'Aquila, dal 30 marzo al 2 aprile 2017. Il 'MEINREISESPEZIALIST FORUM 2017', promosso da RTK e Meinreisespezialist, società entrambe tedesche, rappresenta un'importante occasione di incontro e confronto ma anche un momento per conoscere nuove destinazioni da poter inserire nel proprio catalogo viaggi nelle prossime stagioni.

(REGFLASH) Pescara, 20 mar. - È stata convocata per domani, 21 marzo, alle ore 11 nella Sala Polidoro, presso la sede del Consiglio regionale, Palazzo dell'Emiciclo all'Aquila, la conferenza stampa del vicepresidente e assessore al Turismo Giovanni Lolli per la presentazione del forum annuale del Meinreisespezialist, il più grande consorzio di tour operator della Germania.

I responsabili del Consorzio hanno infatti deciso di tenere in Abruzzo, nella città dell'Aquila e nel suo comprensorio, l'incontro annuale tra tutti gli associati in programma dal 30 marzo al primo aprile.

(REGFLASH) Pescara, 20 mar. - "A oggi il Fondo sociale regionale non ha subito alcuna decurtazione e ha una dotazione di 11 milioni di euro, la stessa degli anni scorsi".

(REGFLASH) Pescara, 17 mar. E' stato illustrato, questa mattina, a Pescara, la convenzione stipulata tra la Regione Abruzzo e l'Ispra, che detta le linee guida per la redazione del piano faunistico venatorio regionale. Il piano, più volte modificato, risale al 1992.

(REGFLASH) Pescara, 16 mar. - La convenzione sottoscritta tra la Regione e l'Ispra (l'istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale), per la revisione del Piano faunistico regionale, sarà presentata in un incontro pubblico in programma domani, venerdì 17 marzo alle ore 10, nella sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo a Pescara (corso Umberto). (REGFLASH) US 170316