Infrastrutture: D'Annuntiis, presentato a Roma il progetto Stazioni del Territorio

(REGFLASH) Roma, 16 apr. L’assessore con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, ha partecipato a Roma, nella sala auditorium di Villa Patrizi, alla presentazione del progetto Stazioni del Territorio - Lo spazio multiservizi per i cittadini.

Alla presentazione erano presenti, oltre all’Amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris che ha illustrato il progetto, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, il Segretario Generale dell’ ANCI Veronica Nicotra, l’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio e il Direttore Luiss School of Government e Condirettore Luiss Policy Observatory Giovanni Orsina.

"Un'iniziativa - dichiara l’assessore D’Annuntiis - promossa da FS, che apre la strada a una maggiore integrazione tra trasporti e salute, contribuendo a colmare le disparità di accesso ai servizi medici nelle aree meno densamente popolate al fine di rilanciare le aree interne. L'obiettivo è favorire la prevenzione e la gestione delle emergenze mediche, garantendo una maggiore sicurezza per i viaggiatori e le comunità circostanti attraverso la trasformazione delle stazioni ferroviarie in veri e propri centri polifunzionali. Questa iniziativa vuole essere un approccio innovativo per soddisfare le esigenze locali e favorire la rinascita dei piccoli centri. Non è un caso che il progetto pilota nasca in aree comprese in Comuni sotto i 15 mila abitanti, contrastando il rischio di una desertificazione sanitaria. Per l’Abruzzo è stata scelta la città di Popoli Terme e i lavori nella città delle terme sono già terminati".

Nella stazione ferroviaria della località termale, nello specifico, è stato realizzato, un punto per le vaccinazioni e per sottoporsi a screening oltre ad uno sportello dedicato alla telemedicina così come sarà possibile effettuare l'elettrocardiogramma l'holter cardiaco-pressorio legato anche ad attività sportive. Per di più, ci sono anche un punto di ascolto con psicologi e un centro antiviolenza. Infine, gli ambulatori saranno a disposizione dei medici di base per le vaccinazioni e altre prestazioni sanitarie che si potranno effettuare in stazione senza intasare l’ospedale. (REGFLASH) US240416