Maltempo: situazione meteo del 10 luglio 2019 sull'Abruzzo

(Regflash) L'Aquila, 10 lug - Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile nella giornata di ieri, in considerazione delle previsioni meteorologiche ha emesso per martedì 09/07/2019, l’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali per i Bacini Tordino-Vomano, Pescara, Aterno e Marsica per il possibile verificarsi di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale e per il 10/07/2019, l’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali per tutte le zone di allerta per il possibile verificarsi di precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Ha provveduto, inoltre, a diramare l’Avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento di Protezione Civile e in scadenza alle ore 2,00 dell’11/07/2019, con previsione di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dal monitoraggio effettuato mediante la rete regionale in telemisura, il Responsabile del Centro Funzionale d’Abruzzo, Antonio Iovino, comunica che i maggiori quantitativi di pioggia rilevati alle ore 15:30, relativi alle due ore precedenti, sono stati registrati nelle stazioni di Pescara Colli (circa 120 mm), Pescara (circa 50 mm), Francavilla al Mare (circa 65 mm) e Ortona (circa 75 mm). I fenomeni temporaleschi sono stati caratterizzati da violente grandinate. La perturbazione attualmente si sta spostando nelle zone costiere del Vastese. Nelle aree interne è in atto una perturbazione in rapido movimento verso sud-est.

La Sala Operativa ed il Centro Funzionale d’Abruzzo seguiranno l’evoluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura.

Ai Comuni è stato raccomandato di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i Sindaci a monitorare le zone in cui sono presenti movimenti franosi.

Le norme comportamentali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione Allerte e segnalazioni. (Regflash) GIZZI/Com/190710/coll/tecn/Chiarizia