Giancarlo Zappacosta

Masterplan: domani si firma atto di concessione per intervento a Castel di Sangro

STANZIATI 8MLN PER COMPLETAMENTO CENTRO TURISTICO INTEGRATO (REGFLASH) Pescara, 7 giu. Sarà siglato nella giornata di domani, venerdì 8, l'atto di concessione tra Regione Abruzzo - Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio, ed il Comune di Castel di Sangro in qualità di soggetto attuatore in relazione all'intervento di completamento del Centro Turistico Integrato di Castel di Sangro  dell'importo di 8 milioni di euro, a valere sui fondi della Delibera CIPE n.26/2016 (FSC 2014/2020).

L'opera, inserita nel Masterplan Abruzzo - Patti per il Sud - è relativa alla realizzazione di una struttura polifunzionale avente prevalente destinazione a piscina.

Ad apporre le firme sull'atto saranno Giancarlo Zappacosta, dirigente pro tempore del Servizio Sport e Emigrazione, in qualità di "Responsabile incaricato" dell'intervento strategico oggetto di concessione, ed il sindaco dell'amministrazione comunale di Castel di Sangro, Angelo Caruso.

Si tratta di un atto che prende le mosse dal Patto sottoscritto in data 17 maggio 2016, a L'Aquila, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Presidenza della Regione Abruzzo con il quale sono stati definiti gli accordi per l'attuazione degli interventi prioritari e sono state individuate le aree di intervento strategiche per il territorio.

Nello specifico, la Regione Abruzzo ha individuato gli obiettivi primari degli assi di intervento finalizzati al miglioramento e completamento delle infrastrutture viarie, ferroviarie, portuali ed aeroportuali, al recupero e miglioramento ambientale, al risanamento dei fiumi e del territorio, alla mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico, allo sviluppo delle aree produttive e dei poli culturali, alla valorizzazione della ricerca, al recupero di edifici storici, allo sviluppo economico/ambientale della Montagna, al fine di dare un forte impulso alla valorizzazione delle eccellenze ambientali, culturali, industriali e di ricerca già presenti sul territorio e attrarre nuovi investimenti nazionali ed esteri. (REGFLASH) DURA180607