Emanuele Imprudente

Pesca: Imprudente, al via sabato a Pescara gli Stati generali

Ministro Lollobrigida in collegamento video. Confronto con operatori per identificare strategie  e promuovere sinergie tra imprese, governo regionale e istituzioni coinvolte

(REGFLASH) - Pescara, 26 ott. – “Gli Stati generali della Pesca e dell’Acquacoltura rappresentano un’occasione strategica di confronto e riflessione verso un percorso di crescita condiviso e comune finalizzato a rendere più forti e competitive le aziende del settore”.

Così, il vice presidente con delega all’Agricoltura e Pesca, Emanuele Imprudente, sugli Stati generali della pesca e acquacoltura che si terranno il prossimo sabato 28 ottobre, dalle ore 9, presso lo spazio Matta a Pescara. Nel corso dei lavori verranno illustrati i risultati degli investimenti e dell’attuazione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi (FEAMP 2014-2020) e prospettate le future strategie FEAMPA 2021 - 2027 da condividere con gli operatori e tutti i portatori d’interesse.

In apertura dei lavori è previsto l’intervento, in collegamento video, del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

“Tra gli obiettivi principali dell’incontro – riprende Imprudente – la presentazione degli importanti risultati degli investimenti effettuati nella programmazione in chiusura e la promozione di una riflessione congiunta tra le istituzioni e gli attori chiave del comparto, per individuare soluzioni adeguate a mitigare gli impatti negativi causati da eventi geopolitici e dinamiche internazionali che ancora incidono profondamente sulla operatività e sulle prospettive di crescita delle aziende della pesca e acquacoltura”.

L’incontro giunge al culmine di una serie di tavoli tematici organizzati nell’ambito del progetto “Abruzzo Sostenibile Blue Deal” il cui concept si ispira ad una serie di temi chiave dello sviluppo sostenibile, ovvero la Blue economy, il Green Deal Europeo, il Documento dell’ONU sul Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile e la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Rilevante il ruolo ormai assunto da questo genere di assemblee nell’ottica di una sistematica condivisione di conoscenze, esperienze e informazioni tra esperti, pescatori, operatori del settore, rappresentanti delle istituzioni e membri della comunità locale: gli Stati Generali della Pesca e dell’Acquacoltura in Abruzzo, infatti, sono stati insigniti del vessillo European Maritime Day 2023, riconoscimento di particolare interesse per le iniziative che coinvolgono a livello locale la comunità e ribadiscono il valore dei nostri mari e dell’economia blu sostenibile. Gli eventi EMD In My Country 2023 si svolgono in tutta Europa dal 1° aprile al 31 ottobre 2023. Ai saluti istituzionali del ministro Lollobrigida, del vice presidente Imprudente e del comandante della Direzione marittima di Pescara, Fabrizio Giovannone, seguiranno gli interventi della Dirigente Ufficio PEMAC della Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura – Masaf Eleonora Iacovoni e del dirigente del Servizio e Organismo Intermedio per AdG FEAMPA Francesco Di Filippo, che illustreranno i dati del settore ittico in Abruzzo, i risultati di attuazione del FEAMP 2014 – 2020 ed i futuri interventi FEAMPA 2021 – 2027 a livello regionale e nazionale. Previsti interventi programmati dei rappresentati delle organizzazioni produttori e associazioni di settore, Flag ed enti di ricerca e universitari.

Le conclusioni saranno curate dal Vice Presidente Imprudente, che illustrerà un documento sulle priorità della prossima programmazione FEAMPA 2021 - 2027, in recepimento delle proposte e necessità emerse nei vari tavoli tematici organizzati negli ultimi sei mesi dalla Regione Abruzzo - Dipartimento Agricoltura, Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica. (REGFLASH) US 231026