PinQua: Campitelli a Vasto illustra i due progetti di rigenerazione urbana

(REGFLASH) Pescara, 21 lug. La Regione Abruzzo, grazie al PinQua, il Programma nazionale della qualità dell’abitare, promosso dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale, può disporre di risorse pari a 45 milioni di euro.
Questa mattina, nella sede del Municipio di Vasto, l'assessore con delega al Territorio, Nicola Campitelli, ha presentato, insieme al sindaco Menna, i due progetti relativi alla cittadina costiera del chietino. Complessivamente, sono 63 i Comuni abruzzesi interessati dal programma PinQua, appartenenti a tutte e quattro le province, mentre sono 89 le aree di intervento.
"In generale, saranno realizzati interventi infrastrutturali e servizi per la collettività -ha spiegato l'assessore Campitelli - con l'obiettivo di fornire una nuova visione urbana dello spazio pubblico, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed alla capacità di miglioramento dell'efficienza energetica. Nello specifico, a Vasto, - ha proseguito - il progetto Area2 'Costa dei Trabocchi', finanziato per circa 900mila euro, si articola in due interventi: il primo in via Alborato ed il secondo in Largo De Gasperi".

La prima area di intervento è situata nel parco di via D'Acquisto ed è un'area urbana densamente popolata, situata a sud-ovest del centro storico di Vasto mentre la seconda area di intervento si colloca all'interno del parco comunale "Giuseppe Spataro".
Anch'essa è un'area densamente popolata ed è situata nella prima periferia a nord del centro storico di Vasto. In entrambi i casi, sono previsti un'area per la ricarica elettrica (Charging Station), un impianto per il recupero di acque pluviali, il ripristino di servizi igienici, un'area playground per bambini dai 3 ai 14 anni, un'area fitness all'aperto, uno spazio ginnico per gli over60, un parco giochi per cani e un'area libreria all'aperto oltre ad una nuova corsia ciclabile.

Secondo il sindaco, Menna, il progetto  PinQUa consentirà alla città di Vasto di riqualificare due ampie aree: il Parco Falcone-Borsellino e quello di via Alborato. Si tratta, a giudizio del primo cittadino di Vasto, di un finanziamento di circa un milione di euro, ottenuto dalla Regione Abruzzo grazie ad un proficuo dialogo con l’assessore regionale Nicola Campitelli. Un progetto importante per Vasto che consentirà di realizzare aree giochi per bambini, area per sgambamento e giochi per cani, area fitness, stazione ricarica bici elettriche e una nuova corsia ciclabile. Interventi che, secondo Menna, valorizzeranno due zone di quartieri ad alta densità. L’inizio dei lavori è in programma per i primi mesi del 2024. (REGFLASH) DURA/230721