proiezione diapositiva

Ricerca: nasce "NOA - Nuova Officina Assergi" dell'INFN

(Regflash) L'Aquila, 14 feb - È stata firmata oggi, durante una conferenza stampa a Palazzo Silone, la convenzione tra Regione Abruzzo e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per l'intervento nel Masterplan relativo al Progetto DarkSide-20k.

Il progetto vede coinvolti sul territorio i Laboratori Nazionali del Gran Sasso con la partecipazione del Gran Sasso Science Institute e dell'Università degli Studi dell'Aquila.

L'obiettivo dell'intervento è quello di creare una sinergia tra il mondo scientifico e l'impresa, attraverso progetti di ricerca, dottorati e assegni di ricerca in cui saranno protagonisti i giovani che troveranno nella NOA un luogo unico per la loro formazione e professionalizzazione in ambito tecnologico.

Si tratta di un programma di formazione ad altissima specializzazione post laurea che offrirà agli studenti la possibilità di trovare uno sbocco lavorativo di tipo industriale e tecnologicamente avanzato.

Inoltre, l'affiancamento di giovani a ricercatori e tecnologi senior già specializzati nelle varie discipline in un contesto internazionale, permetterà di formare una nuova generazione di tecnici e laureati specializzati a beneficio della crescita culturale, economica e sociale del territorio. (Regflash) GIZZI/180214/coll/tecn/Chiarizia/Paolucci