nicoletta verì fabio caporale ordine chimici

Sanità: professioni, assessore Verì incontra delegato dell'Ordine Chimici e Fisici

(REGFLASH) Pescara, 11 giu. - L'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, ha incontrato a Pescara Fabio Caporale, delegato dell'Ordine interregionale dei chimici e dei fisici di Lazio, Abruzzo, Umbria e Molise, per avviare un confronto istituzionale sul riconoscimento della professione sanitaria di Chimico e Fisico, come previsto dalla legge 3 del 2018.

"Siamo pronti a prendere in esame le istanze dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici – sottolinea l'assessore – e avviare un percorso, attraverso la convocazione di un tavolo istituzionale, con l'obiettivo di arrivare, anche in Abruzzo, all'applicazione di una legge dello Stato che ha sancito il riordino delle professioni sanitarie".

Si è dunque aperto il dialogo su un tema che potrebbe portare benefici sia alla Regione che ai professionisti chimici e fisici che lavorano nel settore pubblico, nelle Agenzie ambientali, nelle Asl, negli Istituti Zooprofilattici e che, anche dopo l'approvazione della norma statale sul riordino delle professioni, restano ancora inquadrati nel ruolo tecnico.

Al termine dell'incontro Caporale ha rimarcato come la disponibilità e l'interesse dimostrato dall'assessore Verì porteranno sicuramente a risultati importanti. E anche il presidente dell'Ordine, Fabrizio Martinelli, ha puntualizzato come si sia aperta una fattiva collaborazione tra tutti i portatori d'interesse, nell'ottica del miglioramento delle prestazioni professionali in sanità. (REGFLASH) US 190611