SITRA - Sistema Informativo Turistico Regione Abruzzo

L’utilizzo del SITRA è stato reso obbligatorio dalla L.R. 24/11/2016, n. 36 – BURA Speciale n. 148 del 25/11/2016

La Regione Abruzzo - Assessorato al Turismo per il tramite del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio, si è dotata, tra le prime regioni in Italia, di un nuovo software modulare che semplifica gli adempimenti normativi a carico degli Operatori turistici in materia di:

• trasmissione e acquisizione dei dati sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive (ex -Mod. C59);
  • comunicazione e vidimazione dei prezzi delle attrezzature e dei servizi ricettivi;

Una vera rivoluzione e semplificazione che, attraverso il semplice invio telematico, consentirà risparmi di tempo e di risorse economiche nell’assolvimento degli obblighi di legge a carico degli operatori turistici.

Il Progetto SITRA, inoltre, risponde all'esigenza di modernizzazione della P.A., di dematerializzazione della documentazione amministrativa nell’intento di fornire sempre maggiori servizi alle imprese turistiche per gli adempimenti normativi e per i procedimenti amministrativi dovuti verso la P.A..

Come attivare la procedura

Per attivare la "procedura web" gli Operatori turistici devono digitare, in base alla Provincia di appartenenza, uno dei seguenti indirizzi nel browser utilizzato per l'accesso ad Internet:

Dopo aver ottenuto (su richiesta) dal "Servizio Programmazione, Innovazione e Competitività" della Regione Abruzzo lo specifico profilo utente, si potrà inserire "username" e "password" negli appositi campi

Ufficio Politiche di Qualità e Innovazione Turistico - Culturale

Dott. Giovanni Savini (Classificazione e Prezzi)

Telefono: 085.42900281/320

Dott Ovidio Di Stefano (Statistica - Credenziali di accesso al SITRA)

Telefono: 085.42900221