SITRA - Sistema Informativo Turistico Regione Abruzzo

L’utilizzo del SITRA - Sistema Informativo Turistico della Regione Abruzzo è reso obbligatorio dalla L.R. 24/11/2016, n. 36 - BURA Speciale n. 148 del 25/11/2016.

La Regione Abruzzo - Assessorato al Turismo per il tramite del Dipartimento Turismo, , si è dotata di un software modulare che semplifica gli adempimenti normativi a carico degli Operatori turistici in materia di:

• trasmissione e acquisizione dei dati sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive (ex Modello ISTAT C/59);
  • comunicazione e validazione dei prezzi e dei dati sulle strutture.

Gli Operatori turistici saranno agevolati nell’assolvimento degli obblighi di legge a loro carico attraverso l’invio telematico che consentirà risparmi di tempo e di risorse economiche nel rispetto delle esigenze di modernizzazione della P.A. e di dematerializzazione della documentazione amministrativa.

Dal 2 ottobre 2018 SITRA si è rinnovata. La nuova versione, completamente orientata al web, ha assunto una nuova veste grafica e migliorata in alcune procedure, rese più semplici e intuitive.

Come attivare la procedura

Gli Operatori turistici dopo aver ottenuto dal "Servizio Programmazione, Innovazione e Competitività" della Regione Abruzzo lo specifico profilo utente, potranno inserire "username" e "password" negli appositi campi previsti nella "Procedura Web".

Come fare pratica

Al fine di poter effettuare delle simulazioni, ovvero per chi ancora non è in possesso delle credenziali di accesso al Sistema, è possibile entrare in un apposito "Ambiente di prova"inserendo negli appositi campi “Username”: prova; “Password”: prova.

Per informazioni

Classificazione, Prezzi e Credenziali di accesso (Servizio Politiche Turistiche, Demanio Marittimo e Sostegno alle Imprese)

Dott.ssa Patrizia Radicci

Sig.ra Giovina Di Marcoberardino