Dalla Giunta

(REGFLASH) Pescara, 16 feb. - Per 3 giorni l'Abruzzo è stato sotto i riflettori dei media internazionali e nazionali che, insieme agli operatori di settore, hanno manifestato tutto il loro interesse a conoscere il nostro territorio e a raccontarlo nelle sua dimensione di destinazione turistica da scoprire.

(Regflash) L'Aquila, 14 feb - È stata firmata oggi, durante una conferenza stampa a Palazzo Silone, la convenzione tra Regione Abruzzo e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per l'intervento nel Masterplan relativo al Progetto DarkSide-20k.

Il progetto vede coinvolti sul territorio i Laboratori Nazionali del Gran Sasso con la partecipazione del Gran Sasso Science Institute e dell'Università degli Studi dell'Aquila.

(REGFLASH) Pescara, 14 feb. - Il Dipartimento Salute e Welfare della Regione, con specifiche determine dirigenziali, ha approvato in via definitiva la compatibilità programmatoria dei piani delle Asl sulla riconversione e riorganizzazione della rete delle strutture socio-sanitarie pubbliche abruzzesi.

In totale sono 525 i nuovi posti letto che potranno essere attivati dalle aziende sanitarie.

 (REGFLASH) Pescara, 14 feb. - Una legge organica nazionale di riferimento per tutte le Regioni in grado di riformare il settore delle Guide turistiche. Lo chiedono gli assessori al Turismo delle Regioni in una lettera inviata al ministro dei Beni Culturali e del Turismo. La commissione Turismo della Conferenza delle Regioni ritiene "necessaria e improcrastinabile la definizione di una legge organica della materia con un passaggio legislativo ad hoc".

(REGFLASH) Pescara, 13 feb. - La giunta regionale ha approvato l'attivazione, in via definitiva, di una struttura di Terapia sub intensiva pediatrica - dotata di 2 posti letto - all'interno della unità operativa complessa di Pediatria dell'ospedale di Pescara.

Lo scorso 6 febbraio, infatti, la Asl ha comunicato di aver completato l'acquisizione di tutta la strumentazione e delle attrezzature necessarie per l'assistenza ai piccoli pazienti, compresa l'installazione di monitor multiparametrici in postazioni remote. 

DOMANI, ALLE 11, A PALAZZO SILONE. (REGFLASH) - L'Aquila, 13 feb. Domani (mercoledì 14 febbraio), alle 11, nella sala Celestino (II° piano) di Palazzo Silone a L'Aquila, Regione Abruzzo e INFN firmeranno la convenzione per il progetto DarkSide-20K, in attuazione degli investimenti previsti dal Masterplan Abruzzo su Ricerca e Alta Formazione (Delibera Cipe 26/2016).

(REGFLASH) Pescara, 9 feb. - Gli studenti del liceo artistico e del liceo coreutico "Nicola da Guardiagrele", annessi al convitto nazionale "Gian Battista Vico" di Chieti, potranno proseguire l'attività didattica negli spazi del Ciapi di Chieti Scalo.

Lo ha deciso la giunta regionale, riunita oggi pomeriggio a Pescara, che ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione (di proprietà della Fondazione Ciapi, partecipata dalla Regione), la Provincia di Chieti, la dirigenza del liceo e la Fondazione.

(REGFLASH) Pescara, 9 feb. - La Regione Abruzzo ha finanziato la messa in sicurezza del fiume Tordino, nel tratto dei Comuni di Giulianova e Roseto degli Abruzzo, per un importo complessivo di un milione 280mila euro. Si tratta di un intervento parallelo rispetto alle attività poste in essere nell’urgenza degli eventi calamitosi (l’ultimo del mese di novembre), con la destinazione di specifici fondi volti all’eliminazione dei pericoli immediati, al ripristino delle sezioni di deflusso e degli argini e alle opere di difesa spondale.

(REGFLASH) Pescara, 9 feb. - La Giunta ha approvato oggi pomeriggio nel corso della seduta il documento di indirizzo strategico della mobilità ciclabile regionale. Lo studio è stato realizzato e coordinato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Gabriele D'Annunzio Chieti-Pescara, a seguito del protocollo d'intesa siglato nel dicembre 2015. Il titolo della ricerca, "Slow mobility. Linee guida per la progettazione delle reti ciclabili", intende avviare un processo progettuale finalizzato all'elaborazione di una strategia regionale in tema di mobilità ciclabile.

(REGFLASH) Pescara, 9 feb. - La giunta regionale, riunita oggi pomeriggio a Pescara, ha approvato la delibera che anticipa alle Province il 10 per cento del finanziamento complessivo di 56 milioni di euro per consentire la procedimentalizzazione degli interventi sulla viabilità di competenza degli enti.

Le somme serviranno per l'avvio dell'iter per la realizzazione del programma di lavori, già deliberati dalla Regione lo scorso ottobre.