Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Progetto "Biomethane Regions"

Durata:  36 mesi (da Maggio 2011)
Partner:  Francia, Germania, Austria, Belgio, Slovenia, Regione Abruzzo (Italia), Regno Unito, Belgio, Ungheria, Croazia, Danimarca, Svezia

Intelligent Energy Europe

Obiettivi:  Sviluppare una strategia per la diffusione del Biometano attraverso attività di sensibilizzazione e formazione, nonché attraverso strumenti decisionali atti alla creazione di nuovi impianti di biometano nelle regioni partecipanti.
  • Elaborazione di un piano d'azione specifico e una strategia per ogni paese.
  • Facilitare la nascita di nuovi impianti di digestione anaerobica e di produzione di biometano attraverso redazione di informazioni per gli sviluppatori potenziali, politici e persone potenzialmente interessate.
  • Grazie all'esame di casi studio di impianti esistenti, la visita ad impianti che adottano le attuali tecnologie ad alta efficienza e l'adozione delle tecnologie più adatte ad ogni circostanza, si vuole incoraggiare le migliori pratiche e soluzioni in nuovi impianti di digestione anaerobica.
  • Perseguire gli obiettivi del bando IEE 2010 che cerca di portare nuove risorse biologiche sul mercato dell'energia, favorendo l'iniezione di biometano nella rete del gas o l'utilizzo come carburante per autotrazione.
  • Digestione anaerobica, bio-metano immesso in rete e bio-metano come carburante per autotrazione quali opzioni valide ed interessanti per gli investitori, gli individui, le aziende di smaltimento rifiuti e per i governi.
  • Rimuovere le barriere all'utilizzo di bio-metano in modo da ridurre le emissioni di carbonio e la combustione dei gas fossili, ridurre la dipendenza dai combustibili importati e ridurre le emissioni di metano provenienti dalle operazioni di discarica.
  • La creazione di esempi di buone pratiche nella produzione di bio-metano come esempio di replicabilità.
La responsabilità dei contenuti di questo sito web è degli autori. Non rappresenta l'opinione della Comunità Europea. La Commissione Europea non è responsabile per gli usi che possono essere fatti delle informazioni qui contenute.
Totale visite: 7324
Progetto Biomethane Regions

News e Avvisi

La Regione Abruzzo ospita il consiglio direttivo e l'assemblea generale Fedarene

La Regione Abruzzo è stata chiamata ad organizzare il Consiglio Direttivo e l’Assemblea Generale FEDARENE a Pescara dal ...

La Regione Abruzzo a Bruxelles per il consiglio direttivo Fedarene

La Regione Abruzzo prenderà parte al Consiglio Direttivo FEDARENE (Federazione Europea delle Regioni e Agenzie per l’Ene...

Eventi

In questo momento non vi sono eventi in corso...