Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

BioMethane Regions - Programma

WP1 Management and Coordination

L'obiettivo di questo WP è quello di garantire la gestione efficiente e produttiva del progetto, in modo che tutti i partner siano facilitati e incoraggiati ad attuare il programma generale di lavoro ad un alto livello e con il miglior impatto possibile nel proprio paese / regione.

WP2 Verifica stato dell'arte e strategie operative

Sulla base del lavoro svolto nell’ambito del progetto Biogas Regions per la produzione di biogas, i partner saranno tenuti a riesaminare le barriere alla realizzazione di impianti di digestione anaerobica nella loro regione e/o paese, con un focus particolare sull'up-grading dal biogas a biometano per l'immissione del gas in rete e / o utilizzo come carburante in autotrazione.

WP3 Incoraggiare e facilitare la creazione di nuovi impianti di digestione anaerobico e produzione di biometano

L'obiettivo principale del progetto Bio-methane Regions è quello di costruire nuovi ed efficienti impianti per la produzione di digestione anerobica bio-metano.
  • Supplier directory - Database di tecnici, fornitori e consulenti (Visitato 3439 volte) - Il Wales Centre of Excellence for Anaerobic Digestion (Centro di Eccellenza per la Digestione anaerobica il Galles) ha realizzato a gennaio 2011 una banca dati contenente una lista di fornitori/consulenti per impianti di Digestione Anaerobica e produzione di biogas (http://www.walesadcentre.org.uk/). La banca dati dei fornitori è in costante crescita e conta attualmente 200 organizzazioni. Anche se è attualmente in gran parte costituita da organizzazioni/ditte con sede o che operano all'interno del mercato del Regno Unito, è destinata a crescere e ospitare i fornitori in tutto il mondo. Il Wales Centre of Excellence for Anaerobic Digestion è un partner del progetto Biomethane Regions finanziato dal Programma della Commissione Europea IEE (Intelligent Energy Europe); nell’ambito di questo progetto deve essere redatto un elenco fornitori di ogni regione partner. Pertanto è stato deciso di utilizzare strumenti già a disposizione del Centro e contribuire a diffondere le ditte/organizzazioni presenti nel database nei Paesi europei che fanno parte di questo progetto).Lo scopo del progetto Biomethane Regions è anche quello di contribuire ad eliminare il maggior numero di barriere che attualmente ostano lo sviluppo del biometano in Europa. Identificare le organizzazioni/imprese/ditte nel mercato che possono fornire supporto, assistenza, prodotti o servizi è l'obiettivo di questo database. Il database dei fornitori/consulenti mira a svolgere un ruolo molto importante nel garantire che coloro che desiderano realizzare nuovi impianti, o mantenere o migliorare le strutture esistenti, possano individuare i soggetti idonei a soddisfare le loro esigenze in modo rapido e facile.La registrazione al database è GRATUITA. E 'altresì gratuito per gli utenti consultare il database. La procedura dura circa 5 minuti e sarete in grado di modificare il vostro profilo in qualsiasi momento. La registrazione è compilabile on line al seguente link: http://www.walesadcentre.org.uk/ (Supplier Directory, selezionare click to register) Si informa che il Wales Centre of Excellence for Anaerobic Digestion è in parte finanziato dal Governo dell'Assemblea Gallese, il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e l'Università di Glamorgan.Per domande o commenti riguardanti il database, o per problemi con la registrazione della vostra organizzazione, potete contattare Rees Elaine (responsabile amministrazione del Centro): erees@glam.ac.uk
  • Tecnologie di upgrading del biogas (Scaricato 1323 volte)
  • Biomethane Calculator Versione 2.0 (Visitato 1616 volte) - E' qui scaricabile il software per il predimensionamento tecnico ed economico di impianti per la produzione di biometano da digestione anaerobica per la produzione di biogas. Il software elaborato nell’ambito del progetto Biometane Regions dai partner di progetto dell’Università Tecnica di Vienna, prevede diverse tecnologie per l’upgrading del biogas
  • Guida allo sviluppo di cooperative per la produzione di biogas e biometano (Scaricato 1161 volte)

WP4 Sviluppare un contesto favorevole per la produzione di biometano

Il WP4 si concentrerà sul fornire indicazioni per la creazione del contesto più favorevole possibile per la produzione di biometano.
Lunedì 25 giugno p.v. si è tenuto presso la sala Blu della Regione Abruzzo a Pescara il seminario formativo organizzati dal Servizio Politiche Energetiche della Regione Abruzzo/ARAEN nell'ambito del progetto IEE Biomethane Regions inerente il Biogas e Il Biometano:aspetti normativi e tecnici, rivolto ai rappresentati degli enti locali e ai portatori di interesse.
Esperti del settore, rappresentanti delle associazioni di categoria e della Regione hanno illustrato gli aspetti più importanti legati agli impianti di produzione di Biogas e biometano da digestione anaerobica di reflui zootecnici, residui alimentari e colture energetiche e successivo utilizzo del Biogas a fini energetici, nella rete gas e in autotrazione.
Gli atti dei seminari possono essere visionati cliccando qui di seguito.
In data 15 ottobre 2013 presso la Facoltà di ingegneria dell'Aquila si è svolto un seminario tecnico rivolto ai tecnici e ai portatori di interesse nel settore del Biogas e Biometano alla presenza di esperti del settore come da programma allegato.

WP5 Quality Management per il funzionamento efficiente e migliori rendimenti per la produzione di biomeano

La base per una produzione di successo di biometano è il funzionamento efficiente dell'impianto di digestione anaerobica che porta ad un rendimento maggiore della produzione di gas. Questo aspetto sarà oggetto di questo WP.

WP6 Comunicazione e Disseminazione

Le attività di diffusione, comunicazione e disseminazione delle attività svolte e dei risultati raggiunti

Attività di disseminazione del progetto

Seminario Regionale

In data 7 ottobre 2013 la Regione Abruzzo organizzato un seminario regionale sul Biometano presso l'AURUM di Pescara - Largo Gardone Riviera. L'evento si è svolto durante la manifestazione ENERGIA A 46 VOLTE, organizzata dalla provincia di Pescara nell'ambito delle attività per il "Covenant of Mayors" - Il patto che illumina l'Abruzzo, all'interno di eco-village, festival della sostenibilità.
Durante il seminario sono stati presentati i documenti elaborati durante il progetto tra cui gli studi di fattibilità svolti in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria di L’Aquila. Inoltre esperti del settore hanno arricchito la giornata con presentazioni sul biogas e biometano.

Atti del Seminario

Seminario Europeo St.Polten

In data 4-5 dicembre 2013 si è svolto a St. Polten (Austria) il congresso Biogas13, dedicato alle tecnologie di digestione anaerobica per la produzione di biogas e biometano. In particolare il 4 dicembre si è svolto il Seminario Europeo del Progetto IEE Biomethane Regions di cui la Regione Abruzzo è partner. Scarica gli atti del seminario
Totale visite: 5518
Progetto Biomethane Regions

News e Avvisi

Progetto BRICKS - È disponibile l'handbook degli undici profili professionali nel campo edile

Ottenere entro il 2030 un parco edilizio a "energia quasi zero" significa definire un repertorio nazionale dei mestieri ...

Eventi

In questo momento non vi sono eventi in corso...