Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Competenze - Programmi della CE

Programa europeo SAVE II

La Comunità Europea ha inteso approvare un programma pluriennale per favorire l'utilizzazione razionale ed efficiente delle risorse energetiche. Nel contesto del protocollo di Kyoto e degli impegni miranti a ridurre le emissioni di CO2, l'efficienza energetica rappresenta il fulcro dell'azione della Comunità.
Decisione 647/2000/CEE del 28.02.2000.
Viene definito come programma mirato ad incentivare provvedimenti in materia di efficienza energetica, promuovere gli investimenti di risparmio energetico e migliorare l'intensità energetica del consumo finale.

Programma europeo ALTENER

La Comunità Europea ha inteso approvare un programma pluriennale di sostegno delle fonti energetiche rinnovabili avente i seguenti obiettivi:
  • creare le condizioni giuridiche, socioeconomiche e amministrative necessarie all'attuazione di un piano di azione comunitario per le fonti energetiche rinnovabili;
  • incoraggiare gli investimenti pubblici e privati nella produzione e nell'utilizzazione di energia da fonti rinnovabili.
Decisione 646/2000/CEE del 28.02.2000.
Il programma ALTENER vuole perseguire gli obiettivi globali della Comunità in materia energetica e ambientale quali:
  • limitazione delle emissioni di CO2;
  • aumento della quota delle fonti energetiche rinnovabili nel bilancio energetico al fine di realizzare nel 2010 l'obiettivo indicativo del 12 % del consumo energetico lordo della Comunità;
  • riduzione della dipendenza dalle importazioni di energia;
  • sicurezza dell'approvvigionamento energetico;
  • sviluppo economico locale e regionale nonché coesione economica e sociale.

News e Avvisi

In questo momento non vi sono avvisi pubblicati...

Eventi

In questo momento non vi sono eventi in corso...