Formazione riservata agli enti territoriali sulle procedure generali RBM dell'AICS

Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2024

Le Procedure Generali RBM dell’AICS: come si applicano per la progettazione, gestione e reportistica delle Iniziative dei Bandi Promossi realizzate dagli Enti Territoriali

Il corso promosso dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) segue le linee guida e i requisiti dei bandi per iniziative promosse dai soggetti di cooperazione. Questi bandi sono lanciati dall'AICS, con gli enti territoriali ammessi a presentare, gestire e documentare le iniziative.

Ogni formazione sarà guidata da almeno un referente AICS e si compone di quattro moduli, svolti in un'unica giornata in presenza, per cui si potrà scegliere una delle due date disponibili.

Gli obiettivi della formazione includono:

  • la comprensione dell'approccio ai risultati dell'AICS,
  • l'applicazione dei criteri e principi delle procedure generali RBM,
  • la familiarità con la documentazione utilizzata per i bandi promossi dagli enti territoriali,
  • la conoscenza delle specificità per la progettazione e la gestione delle iniziative RBM, e l'analisi di casi studio reali.

Ogni giornata di formazione può accogliere massimo 120 partecipanti in presenza, con ogni ente territoriale autorizzato a iscrivere al massimo due membri del proprio staff, entrambi con ruoli diretti nella progettazione e gestione operativa-contabile-amministrativa.

Si consiglia di selezionare personale con esperienza nella cooperazione internazionale.

Il criterio per l'iscrizione richiede la conoscenza preliminare di alcuni documenti, tra cui le Procedure Generali RBM, il Documento di Bando, il Documento Unico di Progetto (DUP), il Piano Finanziario, il Quadro Logico, il Cronogramma, il Vademecum del Revisore Esterno, il Contratto/Convenzione e gli Accordi di Partenariato.

La documentazione necessaria è disponibile per il download sul sito dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) al seguente link: Organizzazioni della Società Civile.

Sede del corso e date disponibili

Giornate e orari

  • 6 febbraio 2024 ore 9.00 - 17.30
  • 7 febbraio 2024 ore 9.00 - 17.30

Sede

  • Sala Piervincenzo Gioia, Palazzo Silone - Via Leonardo da Vinci, 6 - L'Aquila

Come iscriversi

Per l’iscrizione a una delle due giornate formative che si terrà all’Aquila ogni ente territoriale, massimo due persone per ogni ente, deve inviare le proprie candidature utilizzando i suguenti moduli:

Se sei già iscritto e vuoi cancellarti

Per informazioni