Un programma ricco di eventi aperti a famiglie, operatori e alla cittadinanza intera, al fine di stimolare la riflessione sui temi dell’accoglienza e promuovere una delle più alte forme di solidarietà umana e sociale.
La 7° edizione del “Mese dell’Affido e dell’Accoglienza- 2023”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia del Comune di Pescara, con la collaborazione del Servizio Tutela Sociale della regione Abruzzo, ha preso il via il 30 settembre e si concluderà il 28 ottobre 2023.
La Regione Abruzzo, con DGR n. 101 del 28/02/2023, ha approvato la programmazione degli interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico.
In linea con il D.P.C.M. del 29/7/2022 gli interventi previsti si focalizzaranno su:
L'associazione Affidati, componente del Tavolo Regionale per Affidamenti e Adozioni, organizza un corso di preparazione all'affido familiare, che prenderà il via martedì 19 settembre e si concluderà il 24 ottobre, con incontri a cadenza settimanale. Il percorso si svolgerà su piattaforma google meet, al link che verrà inviato a chi invierà i dati di iscrizione, all'indirizzo e-mail: associazione.affidati@gmail.com.
La Regione Abruzzo, intende rafforzare le azioni di contrasto della violenza di genere e potenziare la rete regionale coerentemente con i requisiti stabiliti dall’Intesa Stato-Regioni Rep. atti n. 184/CSR del 14 settembre 2022, mediante il finanziamento di due nuovi Centri per Uomini Autori di Violenza domestica e di genere, di seguito nominati C.U.A.V., che operino rispettivamente nelle Province di L’Aquila e di Chieti.
Sul BURAT Ordinario n.10 del 9/03/2023, è pubblicata la determinazione n. DPG022/30 del 31.01.2023 relativa all'elenco delle cooperative sociali e loro consorzi iscritti all'Albo Regionale al 31/12/2022.
L'elenco di cui sopra è strutturato in base a dati identificativi quali: la denominazione, il numero relativo alla posizione occupata nell'Albo regionale, l'indirizzo, la provincia, il numero del provvedimento d'iscrizione e la sezione di appartenenza.
Con Determinazione n. DPG022/164 del 23.08.2023 è stato approvato un avviso per la concessione di contributi per le iniziative e i progetti in favore delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore che prevedano di svolgere attività nel territorio della Regione Abruzzo, secondo le direttive fornite con DM 141/2022 e con la D.G.R. n.496 del 7.08.2023.
La Regione Abruzzo ha previsto, un contributo, in favore delle famiglie che hanno all'interno del proprio nucleo familiare un componente affetto da patologia oncologica o sia in attesa di trapianto o sia stato sottoposto a trapianto, per le spese per viaggi, vitto e alloggio, sostenute nell’anno 2022. Per famiglia è da intendersi anche quella unipersonale, cioè formata da un solo componente.
Il Servizio Edilizia Sociale, in ragione di quanto disposto dall’art. 7 della L.R. n. 96/1996 e ss.mm.ii. provvede annualmente all’aggiornamento dell’Albo Regionale degli aspiranti Presidenti, con cadenze semestrali previste di regola per i mesi di giugno e dicembre.
Per tale ragione avvisa gli interessati che per il prossimo aggiornamento, previsto per il mese di dicembre 2023, potranno inviare la propria richiesta di candidatura entro e non oltre la data del 11/12/2023, esclusivamente con le seguenti modalità: