Sociale

Emergenza Covid-19: garantito sostegno alle donne dai Centri Antiviolenza

Nell’attuale condizione di emergenza sanitaria, insieme al Numero Verde Nazionale 1522, i Centri Antiviolenza della Regione Abruzzo continuano a garantire sostegno alle donne.  
Le modalità e i contatti dei Centri operanti nel territorio regionale, presenti anche su Facebook, che assicurano accoglienza, ascolto e consulenze legali e psicologiche sono disponibili sul sito di Abruzzo sociale.  

Approvazione Avviso Pubblico "Abruzzo Giovani" - Annualità 2019

Pubblicata la  Determinazione Dirigenziale DPF013/16 del 20.03.2020 recante: “Fondo Nazionale Politiche Giovanili - Conferenza Unificata Rep. Atti n.14/CU del 13.02.2019 - annualità 2019 - Approvazione Avviso Pubblico "Abruzzo Giovani.

L’Avviso è rivolto agli Ambiti Distrettuali Sociali della Regione Abruzzo, al fine di promuove l’attuazione di azioni  mirate all’aggregazione, creatività, protagonismo e benessere  in favore di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Disposizioni per gli enti del terzo settore

Si pubblica un avviso riguardante l'articolo 35 del Decreto Legge 17 marzo 2020  "disposizioni per gli enti del terzo settore".

Sospensione attività Servizi Sociali

Sospendere fino al 3 aprile 2020 le attività svolte nella Regione Abruzzo dalle strutture territoriali pubbliche e private autorizzate e accreditate che erogano prestazioni sociali in regime semiresidenziale e domiciliare e proseguano la loro attività esclusivamente per le sole attività ritenute urgenti e indifferibili, nel rispetto, comunque, delle misure precauzionali di contenimento del rischio, al fine di garantire agli utenti destinatari degli interventi la continuità dell’assistenza nelle condizioni di massima sicurez

Sospensione progetti di Servizio Civile sull’intero territorio nazionale

Il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla luce di quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo 2020, ha fornito nuove indicazioni agli Enti del Servizio Civile in relazione all’emergenza epidemiologica da  COVID-19, disponendo la sospensione dei progetti di servizio civile sull’intero territorio nazionale e la conseguente sospensione dal servizio degli operatori volontari.

Programmi di intervento di Servizio Civile Universale anno 2020 - Proroga termine

È’ stato prorogato il termine per la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale per l’anno 2020.

Scadenza 16/04/2020 - ore 14.00

 

Indicazioni agli Enti del Servizio Civile per impiego volontari nell'emergenza da COVID-19

Sul sito del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri sono pubblicate le circolari relative alle indicazioni per gli Enti del Servizio Civile in relazione all’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si invitano gli Enti del Servizio Civile a consultare/monitorare gli aggiornamenti e le notizie pubblicate attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite.

Elenco delle cooperative sociali e loro consorzi iscritti all'Albo Regionale

L.R. 85/94 art. 3 e L.R. 38/04, art. 17 comma 2, come integrato dall'art. 1, comma 7, della L.R. 33/05. Elenco delle Cooperative Sociali e loro Consorzi iscritti all'Albo Regionale alla data del 31 dicembre 2019 - Pubblicazione.

Sul BURAT speciale n.23  del 28 febbraio 2020, è pubblicata la determinazione n.  DPF014/06 del 29 gennaio 2020 relativa all'elenco delle cooperative sociali e loro consorzi iscritti all'Albo Regionale al 31/12/2019.

Adeguamenti statutari per le organizzazioni di volontariato (OdV)

Il nuovo Codice del Terzo settore, introdotto dal D.lgs. n. 117/2017 così come modificato dal D.lgs. n. 105/2018, all’art. 101, comma 2, prevede per le Organizzazioni di volontariato (OdV), già iscritte nel relativo registro regionale alla data di entrata in vigore dello stesso Codice, il termine del 30.06.2020 per adeguare i propri Statuti alle nuove disposizioni e, inoltre, che entro il medesimo termine tali Enti “possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria”.

Avviso per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio Civile Universale 2020

Pubblicato l’Avviso per la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale per l’anno 2020. Scadenza 31/03/2020 - ore 14.00.

Gli enti che risultano iscritti all’albo di Servizio civile universale alla data di scadenza dell’Avviso possono presentare programmi di intervento da realizzarsi in Italia e all'estero, con le modalità previste dalla Circolare del 9 dicembre 2019, recante “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale - Criteri e modalità di valutazione”.