CREATE - Climate REsponses for the AdriaTic rEgion

Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2022

CREATE è un progetto che nasce dalla necessità di predisporre una raccolta sistematica della conoscenza sviluppata dai progetti finanziati durante la programmazione 2014-2020, appena conclusa, che ha affrontato gli impatti dei cambiamenti climatici nella regione del Mar Adriatico. L’obiettivo del progetto è di rendere questa conoscenza maggiormente accessibile e usufruibile dai soggetti che abitano le aree costiere accelerando la condivisione di strategie di adattamento e favorendo la necessaria transizione ecologica.

Programma di finanziamento:
Interreg Italia-Croazia
Obiettivo generale:

Il progetto CREATE mira ad identificare know-how, soluzioni e impatti sul tema dei cambiamenti climatici sviluppati nell’ambito di progetti cluster di successo identificati dal programma Interreg Italia-Croazia, tra i quali si annovera il progetto Joint_SECAP partecipato dalla Regione Abruzzo, Servizio Energia, e concluso nel 2021. Obiettivo del progetto è migliorare l'accessibilità  a dati e strumenti e comprensione delle opzioni per l'implementazione di misure adattative ai decisori a tutti i livelli nonché la capacità delle autorità regionali e locali di individuare le misure appropriate per aumentare la resilienza al cambiamento climatico nell'area di cooperazione attraverso una progettazione integrata e condivisa.

Risultati attesi:

Il progetto fornirà un inventario sistematico dello stato dell'arte delle conoscenze in materia di
impatti del cambiamento climatico sui sistemi costieri adriatici, strategie di risposta di successo
e sfide aperte, e renderlo pubblicamente disponibile ai responsabili politici e alle parti interessate.
I risultati saranno divulgati basandosi sul coinvolgimento attivo del target
gruppi in seminari, workshop e convegni di settore. Particolare enfasi sarà
dedicata alla diffusione di esempi di buone pratiche con visite in loco, un manuale e un
premio per l'adattamento. Dall'analisi dello stato dell'arte e dalle interazioni con gli stakeholder e
EUSAIR, il progetto formulerà inoltre proposte per azioni future che spianeranno il
modo per un miglioramento duraturo ed esteso della capacità di adattamento in tutta la
zona di cooperazione. Particolare attenzione sarà dedicata al supporto di
attuazione di piani già preparati e adottati.

Partner:

Fondazione Centro Euro-Mediterraneo Sui Cambiamenti Climatici (lead partner)

ENERGY INSTITUTE HRVOJE POŽAR

UNIVERSITA' IUAV DI VENEZIA

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - CNR

REGIONE ABRUZZO - SERVIZIO POLITICA ENERGETICA E RISORSE DEL TERRITORIO

PAP/RAC PRIORITY ACTION PROGRAMME REGIONAL ACTIVITY CENTRE

INSTITUTE OF OCEANOGRAPHY AND FISHERIES

COUNTY OF SPLIT-DALMATIA

Budget totale del progetto:
Budget della Regione Abruzzo:
Inizio del progetto: