PIANO STRATEGICO NAZIONALE DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE 2023-2027

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2024
Oggetto dell'intervento/piano/programma: 

Avvio, ai sensi dell’articolo 14 del D.Lgs.152/2006 della fase di consultazione per la procedura di Valutazione Ambientale Strategica del piano: “Piano Strategico PAC 2023 - 2027”.

La documentazione depositata è disponibile per la pubblica consultazione sul Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali VAS-VIA-AIA https://va.mite.gov.it/it-IT del Ministero della transizione ecologica.

Proponente: 
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Dipartimento delle politiche europee internazionali e dello sviluppo rurale (DIPEISR)
Localizzazione: 
Territorio nazionale
Data avvio procedimento: 
22/02/2022
Stato procedimento: 
In corso
Tipologia procedimento: 
VAS
Referenti del Dipartimento: 
Ing. Domenico Longhi Ing. Enzo Di Placido Dott.ssa Ileana Schipani
Note: 

Il Piano Strategico della PAC 2023-2027 mette in campo una strategia unitaria per l’attuazione e il coordinamento degli strumenti messi a disposizione dalla Politica agricola comune, a partire dai pagamenti diretti, dagli interventi settoriali, fino allo sviluppo rurale. Inoltre, il Piano si basa su una strategia integrata e sinergica con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Obiettivi del Piano sono il potenziamento della competitività del sistema in ottica sostenibile, il rafforzamento della resilienza e della vitalità dei territori rurali, la promozione del lavoro agricolo e forestale di qualità e la sicurezza sui posti di lavoro, il sostegno alla capacità di attivare scambi di conoscenza, ricerca e innovazioni e l’ottimizzazione del sistema di governance.

Competenza: 
Statale