PNC -Misura A3.3 -Interventi per l’ammodernamento e la messa in sicurezza di impianti sportivi, ricreativi e di risalita – realizzazione dello stadio del fondo nei Piani di Pezza

Ultimo aggiornamento: 07 Marzo 2024
Oggetto dell'intervento/piano/programma:

Il Comune di Rocca di Mezzo, con comunicazione acquisita in atti al n. 0416570 del 12.10.23, ha chiesto al Servizio scrivente la possibilità, solo per l'intervento in oggetto, di avere il supporto regionale per l’attivazione della procedura in oggetto, vista l’incompleta procedura di Valutazione di Incidenza  eseguita dal Comune stesso.

Gli interventi previsti dal progetto ricadono tutti nell’area del Parco Regionale Sirente-Velino e prevedono la realizzazione di un bacino che nel progetto iniziale sviluppava mc 10.500, mentre nella variante lo stesso avrà una capacità di mc 9.600 di acqua. Per quanto riguarda il bacino, questo è pensato come semi-imbrifero, contando sulle acque da scioglimento delle nevi, le piogge e per opere di convogliamento di prossimità (coperture rifugi e canaline raccolta acque stradali), in secondo luogo con l’attingimento da pozzi artesiani nelle vicinanze da ricercare post realizzazione, mentre in ultimo con eventuale apporto acquedottistico per il raggiungimento delle scorte ritenute necessarie per l’innevamento invernale. Con la variante si procederà alla rotazione del bacino per ridurre notevolmente i movimenti terra per portarli da mq 8966 a mq 8275. Il bacino sarà dotato di opportuna recinzione in legno ancorata al sistema di ancoraggio delle membrane, le stesse membrane saranno ricoperte da uno strato di circa cm 20 di ghiaione che oltre ad impedire lo scivolamento eviterà nei periodi di scarsità di acqua la vista delle membrane. La struttura del così detto stadio del fondo sarà integrata da impianto interrato di innevamento artificiale che passerà sulla viabilità esistente, per l’utilizzo di cannoni portatili. Inoltre si realizzeranno degli interventi di ingegneria ambientale per la protezione della scarpata a ridosso del bacino, ed i gradoni realizzati potranno fungere da spalti per le gare di sci di fondo. La variante inoltre prevede la non realizzazione dell’impianto di illuminazione. Per tener fede alle prescrizioni del Parco Naturale Sirente Velino la variante prevede la realizzazione di 2 fontanili in pietra a valle del bacino che saranno serviti sia dalla rete idrica che dal troppo pieno dello stesso bacino.

Proponente:
Localizzazione: