React EU - Interventi per il rafforzamento delle Strutture Sanitarie nella lotta alla pandemia da Covid 19 nelle Regioni del Mezzogiorno

Ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2022

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020- “React EU-Interventi per il rafforzamento delle Strutture Sanitarie nella lotta alla pandemia da Covid 19 nelle Regioni del Mezzogiorno”. Obiettivo specifico “Migliorare le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale per la promozione della salute a livello territoriale” Azione 5.1.1.

Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 (PON GOV) è attivamente coinvolto nell’ambito dell’iniziativa REACT EU attraverso interventi destinati, tra l’altro, al rafforzamento organizzativo delle strutture sanitarie pubbliche rivolto al personale sanitario, al fine di promuovere il rapido superamento degli effetti negativi della crisi sanitaria, sull’economia, sull’occupazione e sui sistemi sociali nelle regioni colpite dalla pandemia di COVID-19) e favorire, al contempo, la strutturazione di processi di cambiamento di più ampio respiro.

L’Abruzzo è stato selezionato nell’ambito delle otto regioni del Mezzogiorno quale Beneficiario di finanziamenti a valere sull’Asse 5 del Programma finalizzati al rimborso delle spese straordinarie sostenute per combattere la pandemia, con particolare riferimento a quelle del personale sanitario.

Le risorse sono state riparametrate dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, al termine di un’attività preliminare di valutazione della stima finanziaria delle risorse potenzialmente rendicontabili nel PON Governance prodotta dalle regioni interessate, e quelle destinate alla Regione Abruzzo sono pari a 33.377.512,77 euro, quale quota ammissibile sulla base dei criteri di riparto del Fondo del Servizio Sanitario Nazionale ( FSSN), in applicazione dell’art. 27 “Determinazione dei costi e fabbisogni standard regionali” del decreto legislativo 6 maggio n. 2011, n. 68 in coerenza con le politiche di rafforzamento dell’impegno nazionale rivolto al Mezzogiorno. Il Progetto è stato condiviso con Deliberazione giuntale della Regione Abruzzo n. 63 del 10 febbraio 2022. Il Progetto ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale per la promozione della salute a livello territoriale /interventi di rafforzamento organizzativo delle strutture sanitarie pubbliche attraverso messa a disposizione e/o assunzione di personale sanitario per promuovere il superamento degli effetti della crisi in questo contesto pandemico in cui la società si ritrova a vivere.

Risorse finanziarie assegnate alla regione Abruzzo a valere sull’anno 2021: € 33.377.512,77.

Fine del progetto: 31.12.2021