Tecnici competenti

Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2022

Tecnici Competenti in Acustica - Normativa in Vigore dal 19/04/2017

Il Tecnico in Acustica Ambientale è la figura professionale idonea ad effettuare le attività previste dall'art. 2 comma 6 della Legge 447/95 "…omissis…la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza dei valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo".

Al fine di poter svolgere Attività come Tecnico in Acustica Ambientale, è necessario richiedere l'inserimento nell'Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica [ENTECA], nei modi e forme previsti dal D.Lgs. 41 del 17 Febbraio 2017, in cui vengono indicati tutti i requisiti e gli obblighi di legge. Solo coloro che risultano inseriti nell'ENTECA sono abilitati a svolgere attività come Tecnico in Acustica.

A seguito del disposto normativo della Legge di Bilancio 2019, Art. 1 comma 1143, è stata prorogata fino al 18 Ottobre 2019 la possibilità per coloro che fossero iscritti al precedente elenco Regionale di effettuare richiesta di iscrizione ENTECA ai sensi del Art. 21 comma 5 del D.Lgs. 42/17, utilizzando il modulo sotto riportato.

Le richieste di inserimento nell'Elenco Ministeriale, incluso il "Modulo di Pagamento dell'Imposta di Bollo", unitamente a tutti gli Allegati per l'istruttoria, devono essere inviate esclusivamente a mezzo PEC al DPC al seguente indirizzo: DPC025@pec.regione.abruzzo.it.

ENTECA - Elenco Nazionale Tecnici Competenti in Acustica

Modulistica per l’Inserimento nell’ENTECA

Elenco Ore di Aggiornamento TCCA

Contatti