Interreg Italia-Croazia - I.Archeo.S.

Ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2021
Logo I.Archeo.S
Programma di finanziamento:
Interreg Italy-Croatia
Obiettivo generale:

Il progetto I-Archeo.S, di cui la Regione Abruzzo è Partner, è un progetto Standard+ finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia CBC – Asse di Priorità 3, Obiettivo Specifico 3.1.

La sfida comune che il Progetto vuole affrontare è quella di sviluppare e valorizzare in modo sostenibile le risorse ambientali e paesaggistiche del territorio attraverso un turismo di qualità superiore ed allo stesso tempo, conservarndole e proteggendole.

Il progetto I-Archeo.S. capitalizza i risultati del progetto IPA Adriatic CBC ARCHEO.S. e ha come scopo la promozione di siti culturali e del patrimonio immateriale attraverso la cooperazione tra pubblico e privato lo sviluppo di itinerari turistici tematici creando prodotti creativi e percorsi didattici al fine di generare uno sviluppo economico sostenibile dei sei territori interessati per la creazione di prodotti turistici in grado di delocalizzare e destagionalizzare i flussi.

Risultati attesi:
  • Sviluppo di un report per la valutazione della qualità degli itinerari turistici;
  • Creazione di 6 progetti di itinerari tematici turistici;
  • Creazione di 6 azioni pilota come tour educativi;
  • Implementazione di 6 Corsi di formazione professionale sui processi creativi;
  • Sottoscrizione di 6 accordi con i cluster;
  • Sviluppo di 6 campagne promozionali focalizzate sul pubblico locale;
  • Promozione di 20 siti e 6 itinerari immateriali;
  • Creazione di una mobile-app per la fruibilità “digitale” delle 20 destinazioni con particolare focus sulle Eco-strade, sulle modalità di trasferimento alternative e sui prodotti di edutainment.
Partner:
  • Lead Partner Teatro Pubblico Pugliese, Bari
  • Regione Abruzzo, L'Aquila
  • Marche Teatro, Ancona
  • City of Pazin Open Public
  • University of Poreč
  • Municipality of Crikvenica

Il coordinatore di progetto è Paola Di Salvatore, Dirigente del Servizio della Cooperazione Territoriale della Regione Abruzzo (IT).

Budget totale del progetto:
€ 1.176.243
Inizio del progetto: