Servizi associati

Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2022

Il progetto regionale, “Sviluppo Inclusivo e Coesione territoriale: Sostegno al processo per la gestione di servizi in forma associata” trova fondamento amministrativo ed economico-finanziario nel percorso di rinnovamento del nostro Sistema Locale che ha avuto un forte slancio nel corso negli ultimi anni, con l’adozione da parte della Regione Abruzzo di una serie di provvedimenti di legge che si declinano quali autentici indirizzi per sostenere l’auto-riforma dell’amministrazione, la razionalizzazione delle funzioni, e quindi della spesa, e il riordino istituzionale e territoriale.

Il progetto contempla, tra le fasi intermedie e propedeutiche, la somministrazione e implementazione di un questionario al quale si accede direttamente dal portale della Regione Abruzzo.

La raccolta e il trattamento dei dati non personali - nell’adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla legge sulla privacy alla luce del Regolamento UE 2016/679 – sono finalizzati ad un uso statistico e scientifico per incentivare la gestione in forma associata, tra i vari Comuni, di alcuni Servizi affinché gli stessi rispettino i caratteri della efficienza, efficacia ed economicità della spesa amministrativa.

Unioni di Comuni

Fondi Statali per l’associazionismo

  • DGR n.665 del 10/11/2022 - Approvazione avviso pubblico: criteri e modalità per la concessione di contributi alle unioni di comuni, di cui all’art. 32 tu 267/2000 e s.m.i., per “incentivo a favore delle unioni di comuni per l'avvio, la riorganizzazione, il rafforzamento e/o l'ampliamento dell'esercizio associato di funzioni fondamentali”.
  • DGR n.635 dell’11/10/2021 - Approvazione Avviso pubblico: Criteri e modalità per la concessione di contributi alle Unioni di Comuni, di cui all’art. 32 TU 267/2000 e s.m.i., per un progetto su: “Costituzione e/o rafforzamento dell’Ufficio Unico del personale nelle Unioni di Comuni abruzzesi”.
  • DPA005/50 del 12/11/2021 - Programma 2021 – Approvazione graduatoria di merito dei progetti ammessi a contributo e impegni di spesa. Progetto: “Costituzione e/o rafforzamento dell’Ufficio Unico del personale nelle Unioni di Comuni abruzzesi”.

Contatti

Ufficio Enti Locali e Aggregazioni Sovracomunali

Via Passolanciano 75 I Piano - Pescara

Responsabile: Marino Giorgetti

E-mail: dpa005@regione.abruzzo.it

PEC: dpa005@pec.regione.abruzzo.it

Tel. 085 7672397