Accordi volontari sul riutilizzo e riciclaggio

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2020

Il Progetto Mattei 2019-2020 “Economia Circolare"

Lanciato da APVE (Associazione Pionieri e Veterani ENI) a livello nazionale (coinvolgendo studenti, associazioni, imprese e cittadini), dalla Sezione APVE di Ortona e dalla Cattedra di Storia Economica dell’Università di Teramo, è rivolto a far incontrare gli studenti (universitari e degli istituti professionali) con la rete delle imprese e le istituzioni locali‐regionali, in veste di Agenti del Cambiamento facendo riferimento ad alcuni dei valori espressi da Enrico Mattei (coraggio. condivisione, senso di comunità, visione) che caratterizzano sia il modo di lavorare e sia la capacità di innovare continuamente.

Accordo di programma denominato: "Ridurre si può e conviene" - D.Lgs. 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i.

Accordo volontario fra Regione Abruzzo e FEDERAMBIENTE, UPA, ANCI, LEGA DELLE AUTONOMIE LOCALI, LEGAMBIENTE, ARCOCONSUMATORI e WWF Abruzzo. Con l'accordo di programma si prevede di sperimentare forme concrete di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti da adottare nel territorio regionale. In particolare le parti intendono sviluppare nuove strategie finalizzate alla diffusione delle informazioni, educazione e sensibilizzazione dei cittadini, degli Enti locali e degli operatori economici verso il contenimento ed una prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti.

Protocollo d'Intesa tra Regione Abruzzo e Conai

Protocollo d'Intesa tra Regione Abruzzo e Conai denominato "Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio" - Progetto Ecocard - Approvazione protocollo operativo - Progetto Ecocard.

Protocollo d'Intesa tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Roccaraso

L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - Protocollo d'Intesa tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Roccaraso denominato: "RoccarasoINNOVA: per un futuro sostenibile". Approvazione

Protocollo d'Intesa tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Pineto

L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - Protocollo d'Intesa tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Pineto denominato: "Progetto sperimentale per l'utilizzo del centro di raccolta ai fini della formazione ed educazione ambientale per la diffusione di buone pratiche nella gestione integrata dei rifiuti urbani". Approvazione schema.

Protocollo d'Intesa tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Martinsicuro

L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - Protocollo d'Intesa tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Martinsicuro denominato: "La natura dei rifiuti - Progetto sperimentale di valorizzazione del biotopo costiero di Martinsicuro - Villarosa con attività di sensibilizzazione per un migliore sistema di gestione dei rifiuti".

Protocollo d'Intesa tra Regione Abruzzo e Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise "Europarc 2010"

D.Lgs. 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. Applicazione di sistemi di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti nelle aree protette.

Progetto sperimentale "Attività di tutela ambientale finalizzata alla prevenzione e contrasto di smaltimenti abusi o depositi incontrollati di rifiuti in ambiti fluviali"

La tutela ambientale, attraverso un'attività di prevenzione e vigilanza di territori, in particolare negli ambiti fluviali è l'obiettivo dell'accordo volontario.

Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio

Protocollo d'intesa tra la Regione Abruzzo ed il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) - Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio.

Amici del Riciclo

Protocollo d'intesa tra Regione Abruzzo e C.I.R.S.U. S.p.A. Comune di Giulianova - Progetto sperimentale "Amici del Riciclo".

Attività di Tutela Ambientale Finalizzata alla Prevenzione e Contrasto di Smaltimenti Abusi o Depositi Incontrollati di Rifiuti in Ambiti Fluviali

Protocolo di Intesa fra la Regione Abruzzo ARTA Abruzzo e Associazione GEV Chieti - Progetto Sperimentale "Attività di Tutela Ambientale Finalizzata alla Prevenzione e Contrasto di Smaltimenti Abusi o Depositi Iincontrollati di Rifiuti in Ambiti Fluviali".

Isole Ecodidattiche

Progetto sperimentale di educazione ambientale nelle scuole della Regione Abruzzo per la diffusione delle raccolte differenziate e la riduzione della produzione dei rifiuti. L.R. 19.12.2007, n. 45.

Progetti delle Scuole

D.Lgs 3.0.2006, n. 152 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - Accordo di Programma Quadro tra Regione Abruzzo e COMIECO denominato: "Incartiamoci"

L'accordo di programma quadro tra Comieco - Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica - e Regione Abruzzo ha come finalità l'aumento della quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone in tutto il territorio regionale. Il progetto, che avrà durata triennale, si articola in una serie di azioni rivolte a cittadini e Istituzioni. Tra le iniziative previste dall'accordo quadro, la promozione di un sistema di riconoscimento per quei Comuni che hanno messo in atto le migliori esperienze di raccolta differenziata; l'attivazione presso gli uffici della Regione del progetto “Carta Ufficio” per una più efficace raccolta di carta e cartone; il lancio sperimentale di un “Marchio di qualità” per le migliori esperienze di sistemi di raccolta differenziata e riciclo di diverse realtà, dai negozi alle scuole, fino alle parrocchie; la promozione di attività formative per operatori pubblici e privati del settore, e la collaborazione tra Regione Abruzzo e Comieco per la raccolta e divulgazione di dati sulla raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici. Inoltre ancora uuna volta l'abruzzo vedrà sperimentare sul proprio territorio le Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone che vedrà 11 Comuni abruzzesi - Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova,, Martinsicuro, Ortona, Roseto degli Abruzzi, San Salvo, Silvi, Spoltore, Sulmona e Vasto - per un totale di oltre 300mila cittadini, contendersi il titolo di “Campione del riciclo”. L'iniziativa, che dal 2006 ha già coinvolto milioni di italiani, vuole sensibilizzare i cittadini sull'importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata, i benefici ambientali ed economici che ne derivano e più in generale stimolare una maggiore attenzione alla tutela dell'ambiente.