Interreg Italia-Croazia I-Archeo.S.

Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2020
Programma di finanziamento:
Obiettivo generale:

Il progetto I-Archeo.S, di cui la Regione Abruzzo è Partner, è un progetto Standard+ finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia CBC – Asse di Priorità 3, Obiettivo Specifico 3.1. . La sfida comune che il Progetto vuole affrontare è quella di sviluppare e valorizzare in modo sostenibile le risorse ambientali e paesaggistiche del territorio attraverso un turismo di qualità superiore ed allo stesso tempo, conservarndole e proteggendole. Il progetto I-Archeo.S. capitalizza i risultati del progetto IPA Adriatic CBC ARCHEO.S. ed ha come scopo la promozione di siti culturali e del patrimonio immateriale attraverso la cooperazione tra pubblico e privato lo sviluppo di itinerari turistici tematici creando prodotti creativi e percorsi didattici al fine di generare uno sviluppo economico sostenibile dei sei territori interessati per la creazione di prodotti turistici in grado di delocalizzare e destagionalizzare i flussi.

Risultati attesi:

• Sviluppo di un report per la valutazione della qualità degli itinerari turistici;

• Creazione di 6 progetti di itinerari tematici turistici;

• Creazione di 6 azioni pilota come tour educativi;

• Implementazione di 6 Corsi di formazione professionale sui processi creativi;

• Sottoscrizione di 6 accordi con i cluster;

• Sviluppo di 6 campagne promozionali focalizzate sul pubblico locale;

• Promozione di 20 siti e 6 itinerari immateriali;

• Creazione di una Mobile-App per la fruibilità “digitale” delle 20 destinazioni con particolare focus sulle Eco-strade, sulle modalità di trasferimento alternative e sui prodotti di edutainment.

Partner:

Teatro Pubblico Pugliese Bari. Lead Partner

Regione Abruzzo L'Aquila

Marche Teatro Ancona

City of Pazin Open Public

University of Poreč 6. Municipality of Crikvenica

Budget totale del progetto:
€ 1.176.243
Budget della Regione Abruzzo:
Inizio del progetto:
01/01/2018