Contributi ai comuni per realizzazione, ammodernamento e rinnovo di dotazioni territoriali

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2023

La Regione Abruzzo promuove la realizzazione di un sistema di dotazioni territoriali, costituito dall’insieme delle infrastrutture, dei servizi, delle attrezzature, degli spazi pubblici o di uso pubblico e di ogni altra opera di urbanizzazione e per la sostenibilità ambientale, paesaggistica, socio-economica e territoriale, volto ad elevare gli standard di qualità urbana ed ecologico-ambientale.

In esecuzione della DGR n. 512 del 30.08.2023 con determinazione n. DPC032/245 del 04.09.2023, pubblicata BURAT Speciale n. 141 del 06.09.2023 è stato approvato l’avviso finalizzato alla concessione di contributi per la realizzazione, ammodernamento e rinnovo di dotazioni territoriali (opere di urbanizzazione ex LR. 40/2017).

Possono presentare richiesta di contributo i Comuni della Regione Abruzzo, con l'esclusione di quei Comuni che si sono orientati sull'inapplicabilità della LR 40/2017 sul proprio territorio.

Il contributo sarà assegnato a copertura totale delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi, con un massimale di contributo comunque non superiore a € 100.000,00 euro per ogni Comune ammesso a finanziamento.

Le domande dovranno pervenire entro il 10.10.2023 all’indirizzo dpc032@pec.regione.abruzzo.it, secondo le modalità indicate nell'avviso.

Normativa di riferimento:

Data di scadenza: 
06/10/2023
Comunicazioni: 

9 novembre 2023

Si pubblica la graduatoria provvisoria ricordando che nel rispetto di quanto previsto all’art. 10 dell’Avviso di che trattasi, entro e non oltre 10 (dieci) giorni, pena l’esclusione, i Comuni istanti interessati potranno trasmettere:

  • richiesta di rettifiche di errori materiali;
  • richiesta motivata di riesame dei punteggi assegnati;
  • la eventuale documentazione richiesta come soccorso istruttorio, per le istanze “ammesse con riserva”;
  • controdeduzioni alle motivazioni del preavviso ex art. 10-bis della L 241/1990, per le istanze “non ammissibili”.

L’eventuale documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 20.11.2023 all’indirizzo dpc032@pec.regione.abruzzo.it

6 ottobre 2023

Si avvisa che con determinazione n. DPC032/272 del 06.10.2023 è stata disposta la proroga del termine per l’invio delle domande al 10.10.2023.

15 settembre 2023

In relazione all’Avviso approvato con Determinazione DPC032/245 del 04.09.2023, a rettifica del mero errore materiale ivi presente, si comunica che nella tabella recante i criteri di valutazione (art. 9) e relativo allegato Modulo 3 (proposta progettuale) per il criterio 6.1 (Comuni fino a 2000 abitanti) deve intendersi assegnato il valore massimo di 12 punti, come stabilito nella DGR 512/2023 che, nell’allegato, testualmente dispone “6. Ampiezza demografica del comune assegnando max punti 12 da graduare in relazione al numero di abitanti, con priorità ai comuni con il minor numero degli stessi”.