energia: campitelli convoca incontro su tecnologia brevettata da enea

(REGFLASH) Pescara, 1 lug. L'assessore con delega all'Energia, Nicola Campitelli, ha convocato  per le ore 12.00 di domani, martedì 2, nella sala riunioni del Servizio Politica energetica della Regione (via Passolanciano, 75 - Pescara - V piano), un incontro che sarà l'occasione per presentare una nuova tecnologia brevettata da ENEA. 

Si tratta di una soluzione tecnica basata su un processo pulito e sostenibile che consente di ottenere dai reflui dei processi di molitura delle olive una miscela di gas ricca di idrogeno e metano da sfruttare come combustibile per produrre energia elettrica o calore.  

Silvano Tosti, responsabile del Laboratorio ENEA "Tecnologie nucleari" (FSN-FUSTEC-TEN) e autore del brevetto, sarà presente all'incontro per illustrare la tecnologia e per rispondere alle domande per l'eventuale realizzazione dell'impianto. Il vantaggio economico troverebbe una precisa corrispondenza in un beneficio ambientale che deriva dalla possibilità di smaltire in sicurezza i reflui che, in caso di sversamento non controllato o autorizzato, possono determinare l'inquinamento di corsi d'acqua, falde e depuratori. (REGFASH) US190701