momento dell'incontro

Fse: questa mattina in sede Regione focus sul bando "Garanzia Lavoro"

Ieri all'Auditorium Petruzzi incontro dedicato alle opportunità del Fondo sociale REGFLASH) Pescara, 6 dic. - È dedicato al tema dell'occupazione, con particolare riferimento al nuovo avviso "Garanzia lavoro", il quarto workshop organizzato dalla Regione Abruzzo nell'ambito della campagna di comunicazione "Per Filo e per Segno" sulle opportunità e le best practice realizzate con il Fondo sociale europeo.

Domani 7 dicembre, alle ore 10.30 nella Sala Blu della Regione in viale Bovio a Pescara, l'assessore regionale alle Politiche sociali, Marinella Sclocco e la responsabile dell'ufficio Politiche del lavoro, Maria Sambenedetto, presenteranno il nuovo bando "Garanzia lavoro", con il quale la Regione Abruzzo mette a disposizione un plafond complessivo di oltre 11 milioni di euro - a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo - per favorire le assunzioni a tempo indeterminato di disoccupati, attraverso l'erogazione alle aziende di incentivi economici.

Nello specifico, per ogni singolo lavoratore/lavoratrice sono previsti i seguenti contributi: € 8.000,00 per assunzioni disposte in favore di lavoratori uomini dai 18 ai 49 anni e € 10.000,00 per assunzioni disposte in favore di tutte le lavoratrici donne e di lavoratori uomini over 50. Il provvedimento, che a differenza del precedente "Garanzia Over", presenta parametri meno rigidi, "è una delle tante possibilità offerte dal Fondo sociale europeo, con cui l'Unione Europea dimostra di essere vicina ai cittadini e ai loro problemi", spiega l'assessore Sclocco, che questa mattina ha preso parte, all'auditorium Petruzzi di Pescara, al workshop sull'istruzione e la formazione dei giovani.

Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato, tra gli altri, Carlo Amoroso, dirigente regionale della Formazione professionale, Raffaella Croce dell'Anpal e Carlo Di Michele, dirigente tecnico del servizio ispettivo Usr, sono stati premiati i ragazzi del Centro di formazione professionale Cnos-Fap di Ortona, il cui progetto di didattica digitale sull' "automobile con realtà aumentata" ha vinto il concorso nazionale organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione. (REGFLASH) US 181296