Dalla Giunta

Giunta: i provvedimenti adottati nella seduta di oggi

(REGFLASH) Pescara, 25 nov. La Giunta regionale, presieduta dal Presidente, Marco Marsilio, si è riunita in seduta odierna, a L'Aquila.

Sisma L'Aquila: Marsilio e Liris, 70 mln da legge di bilancio per il prossimo triennio

L’Abruzzo torna al centro delle politiche nazionali

(REGFLASH) L’Aquila, 25 nov. Nuovi e importanti provvedimenti per il post sisma nella legge di bilancio, in via di approvazione dal nuovo governo.

 

Ad illustrare questa mattina, in conferenza stampa, le novità per L’Aquila e il cratere sismico, il presidente della giunta regionale Marco Marsilio insieme al sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi, parlamentari di maggioranza ed esponenti di governo.  Circa 70 milioni spalmati sui prossimi tre anni. Lo prevede la bozza della nuova Legge di Bilancio.

 

Disabili: Quaresimale, fondi per la pratica sportiva

(REGFLASH) Pescara, 25 nov. - La Giunta, su proposta dell'assessore regionale Pietro Quaresimale, ha deliberato i criteri per l'assegnazione dei finanziamenti finalizzati alle attività ludico-sportive e agli interventi relativi ai servizi in ambito sportivo per le persone con disabilità. Il fondo complessivo a disposizione è pari a 1.446.932,35 euro.

Agricoltura: Imprudente, nessun caso di mandragola in Abruzzo.

(REGFLASH) L’Aquila, 22 nov. –Nelle scorse settimane sugli organi di stampa regionali e nazionali è apparsa la notizia di intossicazioni alimentari accadute in Campania, per la presunta presenza della pianta infestante denominata “mandragola” in alcune partite di spinaci.  

Imprese: domani D'Amario apre seconda giornata di "Visionaria"

(REGFLASH) Pescara, 21 nov. - La seconda giornata di Visionaria, evento dedicato all'innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, sarà aperta domani dall'assessore allo Sviluppo economico Daniele D'Amario. La Regione Abruzzo, tramite il Dipartimento dello Sviluppo economico, ha dato il suo contributo ad una manifestazione che l'assessore D'Amario ha definito "momento importante per capire le sfide future che attendono il mondo produttivo regionale".

Sociale: Quaresimale, ok a finanziamento progetto "Abruzzo Giovani 2022"

(REGFLASH) Pescara, 21 nov. - Oltre 500 mila euro saranno destinati al finanziamento del progetto regionale "Abruzzo Giovani 2022". Lo ha deciso la Giunta regionale che su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, ha approvato la destinazione delle risorse provenienti dal Fondo nazionale delle Politiche giovanili.

(REGFLASH) Pescara, 21 nov. – Coordinare il passaggio da una gestione di tipo emergenziale del paziente positivo al Covid 19 ad una presa in carico sostenibile per il sistema ospedaliero regionale, attraverso linee guida omogenee in tutte le strutture Asl.

E’ l’obiettivo del documento tecnico, elaborato dall’Agenzia Sanitaria Regionale con il supporto di un comitato tecnico scientifico di medici ed esperti.

Il protocollo è stato illustrato questa mattina dall’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, e dal direttore dell’Asr, Pierluigi Cosenza.

Sociale: Quaresimale stop allarmismi, Vita Indipendente avrà altri fondi

(REGFLASH) Pescara, 19 nov. - “Abbiamo sempre dato risposte concrete ai soggetti fragili, lo faremo anche in questa occasione”. Si mostra tranquillo l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, dopo che è stata pubblicata la graduatoria dei beneficiari dei contributi per la Vita Indipendente in ragione della quale i benefici rischiano di essere ad appannaggio di poche persone rispetto invece alla consistente platea dei richiedenti.

Università: Quresimale, 5 mln per il Polo Agro Bio-Veterinario di Teramo

UNIVERSITA': QUARESIMALE, 5 MILIONI PER IL 'POLO AGRO BIO-VETERINARIO' DI TERAMO

Sanità: ok dal Nucleo di Valutazione ai nuovi ospedali di Avezzano, Lanciano, Vasto e alla centrale 118 dell’Aquila

(REGFLASH) Pescara, 18 nov. – Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Niv) del Ministero della Salute ha ufficializzato il parere favorevole all’accordo di programma, proposto dalla Regione, per la costruzione dei nuovi ospedali di Avezzano, Lanciano e Vasto e per la realizzazione della centrale operativa 118 (comprensiva di hangar ed eliporto) dell’Aquila.