Dalla Giunta

Trasporti: prorogati i servizi delle aziende di trasporto pubblico locale

(REGFLASH) Pescara, 27 mar. - Il Governo regionale ha deliberato, nell’ultima seduta di Giunta, in attuazione della previsione normativa statale di cui al D.L. n. 4/2022, di prorogare i servizi di trasporto pubblico locale su gomma e filobus svolti dalle aziende private del territorio abruzzese.

Asp: incontro con i vertici dell’azienda di Chieti per problematiche finanziarie

(REGFLASH) Pescara, 27 mar. - Le problematiche finanziarie e gestionali della Asp (Azienda servizi alla persona) di Chieti sono state al centro dell'incontro che gli assessori Pietro Quaresimale (Politiche sociali) e Nicoletta Verì (Sanità) hanno avuto con le organizzazioni sindacali, il direttore amministrativo della Asl di Chieti, i responsabili dell'Asp e i tecnici regionali. Richiesto dalle organizzazioni sindacali, l'incontro si è tenuto "in un clima di estrema collaborazione, pur nella complessità delle problematiche in atto.

Lavoro: presto un tavolo istituzionale su vertenza Purem

(REGFLASH) Pescara, 27 mar. - A breve, in Regione, verrà convocato un tavolo istituzionale per accertare i margini di movimento della vertenza Purem. La situazione si preannuncia difficile alla luce anche della decisione della proprietà di disertare il tavolo vertenziale convocato dalla Provincia di Teramo. In ogni caso, la Regione farà la sua parte mettendo in campo ogni azione di sua competenza. (REGFLASH) US230327

Giunta: i provvedimenti approvati nella seduta di venerdì 24 marzo

(REGFLASH) Pescara, 24 mar. La Giunta regionale, in attuazione di una  precedente delibera, considerato che la procedura è stata condivisa da tutti i Comuni titolari dei servizi di Trasporto Pubblico Locale e dai concessionari, ha disposto la proroga degli attuali servizi di TPL, con decorrenza 1° aprile 2023 e fino al 31 dicembre 2026.

Turismo: Abruzzo presente alla fiera "Fa' la cosa giusta"

(REGFLASH) Pescara, 24mar. - Per il secondo anno consecutivo la Regione Abruzzo è presente alla manifestazione “Fa' la cosa giusta”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita in svolgimento a Milano fino a domenica 26 marzo. Un evento con un taglio diverso da quelli più generalisti e dedicato a quanti cercano ed offrono esperienze di viaggio associate a una crescita culturale, scientifica e sostenibile.

Viabilità sisma 2016: 183 milioni per l'Abruzzo

(REGFLASH) Pescara, 24 mar. - Nell’ultima Cabina di regia di coordinamento integrata 2009/2016 è stata approvata, dal Commissario per la ricostruzione, l’ordinanza che prevede l’intesa sul piano strade dell’Appenino Centrale destinando all’Abruzzo 183 milioni.

Opere idrauliche: approvato programma risanamento idrogeologico per 234 mln

(Regflash) – L’Aquila, 22 mar. Il consiglio regionale, nella seduta di ieri,  ha approvato il “Programma Regionale delle Opere Idrauliche” per il triennio 2023/25 finalizzato alla tutela e al risanamento idrogeologico del territorio.

Il programma sviluppa un valore economico di 234 milioni di euro, prevedendo interventi strutturali nella misura del 90% e il restante 10% per studi di fattibilità volti alla mitigazione del rischio di alluvione nelle aree regionali a maggiore criticità. 

Istruzione: Quaresimale presiede X Commissione Conferenza Regioni

(REGFLASH) Pescara, 21 mar. - La dotazione finanziaria del PNRR destinata agli Its (Istituti tecnologici superiori) è stato uno degli argomenti trattati oggi dalla X Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni presieduta dall'assessore regionale Pietro Quaresimale. "E' in gioco una partita importante per il futuro degli Its regionali - dice l'assessore Quaresimale - perchè la programmazione del PNRR mette a disposizione degli istituti di Alta Formazione qualcosa come 1,5 miliardi di euro.

Rifiuti: domani sopralluogo di Campitelli al cantiere del parco Ecolan di Lanciano

(REGFLASH) Pescara, 21 mar. L'assessore con delega ai Rifiuti e all'Energia, Nicola Campitelli, alle ore 10.00 di domani, mercoledì 22 marzo, prenderà parte al sopralluogo del cantiere Parco della Transizione Ecologica Ecolan in Contrada Cerratina, a Lanciano.

Per la realizzazione dell'impianto, è stato ottenuto un finanziamento di 14 milioni 517 mila euro attraverso il bando PNRR promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.

Vela: Quaglieri alla presentazione a Ortona dell’Italia Cup Ilca 2023

L’assessore: “L’Abruzzo regione ideale per ospitare i grandi eventi”