Dalla Giunta

(REGFLASH) Pescara, 18 ott. – “Il bando e la liquidazione delle anticipazioni risalgono a novembre e dicembre 2018 e gennaio 2019 quando c’era un altro governo regionale, e non risulta che nessuno abbia fatto e mosso un dito quando invece potevano benissimo farlo”.

(REGFLASH) Pescara, 18 ott. - Il vice presidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, ha incontrato, nella sede dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli di Pescara, il direttore interregionale Abruzzo e Lazio, Gianfranco Brosco, e Cosmo Tallino, attuale direttore dell'Agenzia di Pescara. Durante l'incontro sono state esaminate le problematiche riguardanti le attività dell'Agenzia, con specifico riferimento alle problematiche legate alla portualità dell'Abruzzo.

(REGFLASH) - Pescara, 18 ott. - Sono otto in totale i progetti approvati nell'ambito dell'offerta formativa relativa ai percorsi finalizzati all'assolvimento del diritto-dovere all'Istruzione e formazione professionale (IeFP) della Regione Abruzzo. Lo rende noto l'assessore alle Politiche formative, Piero Fioretti, dopo che il Servizio Istruzione della Giunta regionale ha approvato la graduatoria finale dell'avviso pubblicato a dicembre scorso.

(REGFLASH) Pescara, 18 ott.  "Lavoriamo per candidare ed ospitare a Roccaraso i campionati nazionali giovanili di scacchi, organizzati dalla Federazione nazionale, ed in programma tra primavera ed estate 2020". A comunicarlo è l'assessore al Turismo, Mauro Febbo, che, questa mattina, unitamente al sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, e al responsabile del Coni,  hanno svolto un sopralluogo insieme ai tecnici nazionali del torneo di scacchi.

(REGFLASH) Pescara, 18 ott. L'assessore con delega ai Rifiuti, Nicola Campitelli, interviene per chiarire i termini della recente intesa tra Regione Abruzzo e Regione Lazio relativa alla gestione di 16.000 tonnellate di rifiuti indifferenziati che giungeranno dalla Capitale, che verranno esclusivamente lavorati nella nostra regione per poi essere smaltiti in discariche fuori dalla regione Abruzzo.

(REGFLASH) Pescara, 18 ott. - Ammonta a 340 milioni di euro l’importo stanziato da RFI per l’istallazione delle barriere antirumore lungo la linea ferroviaria costiera abruzzese, in attuazione dei piani di contenimento e di risanamento acustico. Gli interventi, dei quali alcuni già in corso, riguarderanno i Comuni di Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Pineto, Silvi Marina, Tortoreto, Francavilla e Martinsicuro, Montesilvano e Pescara.

(REGFLASH) Pescara, 17 ott. Il direttore generale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha firmato il decreto che dispone il finanziamento di ventotto interventi per la mitigazione del rischio da frane e alluvioni per complessivi 3 milioni 105mila 642 euro. A darne notizia è il Sottosegretario alla Presidenza con delega alle Infrastrutture, Umberto D'Annuntiis. Il decreto, notificato alla Regione Abruzzo, è relativo al secondo stralcio del Fondo per la Progettazione.

(REGFLASH) Pescara, 17 ott. "La tappa abruzzese del Giro d'Italia 2020 San Salvo-Tortoreto è un'opportunità di promozione turistica. Si tratta, infatti, di una vetrina unica per far conoscere ancora di più le nostre bellezze. Per questo, ritengo fuori luogo le polemiche sulle indiscrezioni e sulle anticipazioni sulla scelta del tracciato".

(REGFLASH) Pescara, 17 ott. – La Campagna nazionale di Prevenzione delle Malattie della retina e del nervo ottico arriva anche in Abruzzo, con tappe Pescara (19, 20 e 21 ottobre - piazza della Repubblica), Teramo (22, 23 e 24 - piazza Martiri della Libertà) e L’Aquila (25, 26 e 27 - piazza Duomo). Entro il 2021 toccherà tutte le regioni italiane.

(REGFLASH) Pescara, 16 ott. Si è svolto oggi, nella sede dell'Arta di Pescara, un incontro tecnico, alla presenza del vicepresidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente e del vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo, per esaminare le problematiche relative alle criticità olfattive segnalate nella zona della Piana del Cavaliere, relativamente alle quali, a breve, verranno pubblicati gli esiti delle rilevazioni. Alla riunione hanno partecipato anche i sindaci dell'area e i tecnici dell'Arta.