Giunta: i provvedimenti adottati nella seduta di giovedì 15 febbraio

(REGFLASH) Pescara, 15 feb. La Giunta regionale, nell’ambito della strategia territoriale regionale integrata, ha approvato lo schema di convenzione per la sperimentazione di un presidio di prossimità regionale per il rafforzamento di misure delle politiche di coesione nell’area urbana funzionale di Pescara da sottoscrivere con il Comune del capoluogo adriatico.

Approvato e fatto proprio il Documento di configurazione geografica per le strategie territoriali, predisposto dal Servizio Autorità di Gestione Unica FESR FSE, denominato “Strumento di approfondimento per definire la configurazione geografica delle Strategie Territoriali – Versione febbraio 2024”. Sono state anche approvate le “Linee di indirizzo per la formulazione delle Strategie Territoriali delle Aree Urbane Funzionali Versione febbraio 2024” recanti il percorso attuativo delle strategie territoriali regionali per il ciclo di programmazione comunitaria 2021-2027.

Approvato lo schema di convenzione relativa al finanziamento concesso alla Regione Abruzzo di 2.300.00 di euro dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD)  per il progetto “Maas4Abruzzo”, risultato tra gli ammessi a finanziamento. Si tratta di uno dei sette progetti pilota, di cui il 40% nel Mezzogiorno, indirizzati a introdurre, nel contesto dei sistemi di trasporto locale, il paradigma “Mobility as a Service (MaaS)”.  Un sistema che consiste nell'integrare più modalità di trasporto attraverso piattaforme di intermediazione che forniscono agli utenti finali una varietà di servizi che vanno dalla pianificazione del viaggio alla loro prenotazione ed ai relativi pagamenti.

Via libera all’approvazione della versione 2 del Complemento di programmazione Abruzzo per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 al fine di rendere conforme e coerente il documento della programmazione dello sviluppo rurale 2023/2027 a quanto previsto dal Piano strategico della Politica Agricola Comune (PAC)  modificato nei mesi scorsi dalla Commissione Europea.

Il Complemento di programmazione Abruzzo per lo Sviluppo rurale 2023-2027, con una dotazione pari ad € 354.295.621, contiene le scelte programmatiche sullo sviluppo rurale per il periodo 2023-2027 finanziate nella misura del 42,50% con il Fondo FEASR.

Approvata una variazione per un importo complessivo di € 800.000,00 al fine di procedere all’affidamento in house di servizi in favore di F.I.R.A. Spa per la gestione del complesso Le Naiadi.

Recepito il documento “Linee guida per il riconoscimento della riconducibilità del diploma di master universitario di II livello in materia di organizzazione e gestione sanitaria all’attestato di formazione manageriale”, approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Presa d’atto dell’accordo tra la Regione Abruzzo, l’Associazione delle Farmacie pubbliche e private (Assofarm Abruzzo e Federfarma Abruzzo) relativo alla distribuzione di dispositivi medici per diabete nelle farmacie convenzionate pubbliche e private, siglato in data 5 febbraio 2024. (REGFLASH) US/240215