Iscrizione nell'Elenco regionale delle guardie zoofile

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2022
Servizio erogato

La Legge regionale n.47 del 18/12/2013 fissa norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione.

Salve le attribuzioni degli ufficiali e degli agenti di pubblica sicurezza, alla vigilanza sull'osservanza delle disposizioni della presente legge sono preposti i corpi della polizia municipale, nonché gli organi di vigilanza di cui dispongono Province ed A.S.L.

Per l'esercizio delle funzioni di tutela e vigilanza, possono essere utilizzate guardie zoofile volontarie con la qualifica di guardia giurata ai sensi del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773 e dell'art. 6 della legge 20 luglio 2004, n. 189.

Per ottenere la qualifica di guardia zoofila volontaria, i soggetti interessati devono frequentare con esito positivo uno speciale corso di addestramento con esame di idoneità, espressamente autorizzato dal Dirigente del Servizio Veterinario della Regione Abruzzo e attuato dalle Province, dai Comuni, dalle Comunità montane, dai Servizi veterinari delle A.S.L., dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli studi di Teramo e dall'Istituto Zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise o promosso dalle Associazioni protezionistiche. Il soggetto che ha organizzato il corso per ogni partecipante risultato idoneo inoltra al Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza degli Alimenti la documnteazione necessaria per l'iscrizione all'Elenco.

Le guardie zoofile volontarie si qualificano esibendo un tesserino di riconoscimento rilasciato dal Dirigente delServizio Sanità Veterinaria e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo al superamento dell'esame finale di idoneità. Il tesserino deve contenere, oltre alle generalità e alla fotografia dell'interessato, un numero progressivo di attribuzione e la durata della validità dello stesso che sarà di 10 anni a decorrere dalla data del rilascio e gli estremi del Decreto Prefettizio di riconoscimento a guardia particolarmente giurata.

Le guardie zoofile volontarie esercitano l'attività di vigilanza nell'ambito di tutto il territorio provinciale a titolo gratuito e volontario.

Le guardie zoofile volontarie, prima di accertare le infrazioni alla legge n.47/2013, hanno l'obbligo di qualificarsi esibendo il tesserino di riconoscimento.

Nel caso di immediata contestazione, le guardie zoofile volontarie redigono verbale di accertamento delle violazioni, a norma della legge 689/1981 e lo trasmettono al Sindaco del Comune nel cui territorio è stata accertata l'infrazione, informandone contestualmente i Servizi Veterinari delle AASSLL.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio:
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
15 giorni
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
30 giorni
Informazioni e approfondimenti: