"La politica energetica dell'UE è fallita e deve essere rivista". Intervento del Presidente Marsilio in Plenaria

Ultimo aggiornamento: 07 Novembre 2022
"La politica energetica dell'UE è fallita e deve essere rivista". Intervento del Presidente Marsilio in occasione della Plenaria

"Credo che sia giunto il momento di riflettere su ciò che ha reso l'UE così debole; la nostra politica energetica ha bisogno di particolare attenzione e dovrebbe essere rivista". È quanto ha affermato il presidente della Regione Abruzzo e del gruppo ECR del Comitato europeo delle regioni, Marco Marsilio, intervenendo alla sessione plenaria del CdR a Bruxelles, in occasione della Settimana europea delle regioni e delle città. Marsilio ha sottolineato che: "La direzione perseguita da diversi anni in questa politica è fallita e ci ha lasciato esposti al ricatto". "Noi del gruppo dei Conservatori e Riformisti europei, sia al Parlamento europeo che al Comitato delle regioni, abbiamo cercato di mettere in guardia da questa situazione in molte occasioni", ha concluso.

L'Europa deve "essere all'altezza del compito che si è prefissata: dare meno attenzione alle questioni minori e concentrarsi invece sulle grandi strategie", ha aggiunto Marsilio, esortando l'UE a sostenere gli investimenti nell'energia nucleare. "Ci vorrà tempo", ha detto. L'Europa sta conducendo programmi di ricerca su questo tema da molti anni. Credo che si debbano destinare più risorse e intensificare gli sforzi, come è successo per il vaccino quando è arrivato il COVID-19".

Sull'energia "l'UE ha fallito [...] prendendo delle strade sbagliate". "Dobbiamo muoverci rapidamente per rivedere la nostra politica energetica e sostenere la nostra transizione verde in corso con una solida politica di diversificazione delle fonti per renderci indipendenti da Paesi come la Russia e la Cina, che è una dittatura comunista", ha affermato Marsilio. Il presidente dell'ECR ha invitato l'Europa a "fare davvero un passo avanti e a proteggere i propri cittadini". Le famiglie e le imprese "rischiano di fallire perché le loro bollette energetiche sono ormai insostenibili". "Sono queste le cose a cui chiediamo che l'Europa risponda, presentando un'iniziativa seria ed efficace".