Pubblicato il 9° Rapporto sulla Politica di Coesione UE

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2024
Pubblicato il 9° Rapporto sulla Politica di Coesione UE

La Commissione ha pubblicato il 9° Rapporto sulla Coesione il 27 marzo, presentando una valutazione dello stato della coesione nell'Unione.

Sin dalla sua creazione, l'Unione Europea si basa su un'ideale di solidarietà, pari opportunità e coesione. Per questo il Trattato di Roma ha stabilito l'obiettivo di "ridurre le differenze esistenti tra le varie regioni e il ritardo delle regioni meno favorite".

L'allargamento del 2004 è emblematico del successo della Politica di Coesione. A 20 anni dall'allargamento del 2004, la Politica di Coesione dell'UE ha portato a una convergenza notevole. Nell'Europa centrale e orientale nel suo complesso, il reddito pro capite è aumentato dal 52% della media dell'UE nel 2004 al quasi 80% attuale. Allo stesso tempo, il tasso di disoccupazione è sceso dal 13% al 4%.

In netto contrasto con la recessione del 2009, il PIL ha registrato un forte rimbalzo dopo l'esplosione della pandemia. Tuttavia, il ritmo di convergenza economica si è costantemente rallentato dopo la recessione del 2009. L'impatto della recessione del 2009 sulla convergenza, gli investimenti e il PIL è stato effettivamente rilevante e persistente. In questo contesto difficile, la Politica di Coesione ha svolto un ruolo cruciale nel miglioramento complessivo degli indicatori economici, dell'occupazione e sociali nell'UE e nel sostenere gli investimenti pubblici. Durante il periodo 2014-2020, la politica ha rappresentato quasi il 13% degli investimenti pubblici totali nell'UE nel suo complesso e il 51% nei paesi membri meno sviluppati. Questi investimenti hanno rafforzato il modello europeo di crescita, stimolando la crescita economica in linea con le principali priorità politiche dalla transizione gemellare all'innovazione, alle imprese e alle competenze, dall'assistenza all'infanzia, all'istruzione e alla salute alla protezione dalle catastrofi naturali. Nei prossimi decenni, tutte le regioni saranno influenzate dai cambiamenti demografici, con una forza lavoro in diminuzione e un'età media più alta. Le sfide saranno particolarmente intense nelle aree rurali e poco popolate. Inoltre, sia la transizione digitale che i cambiamenti climatici potrebbero accentuare le disuguaglianze regionali nell'Unione Europea.

Il rapporto verrà discusso in occasione del 9° Forum sulla Coesione, che si terrà l'11 e il 12 aprile 2024 a Bruxelles.

Scarica il rapporto completo: