La Regione Abruzzo alla 21a settimana europea delle regioni e delle città con altri 5 paesi

Ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2023

La Regione Abruzzo prenderà parte anche quest'anno alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città” che si svolge a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre 2023.

Con il titolo Regioni fiorenti, Europa più forte, questa ventunesima edizione è fortemente incentrata sui temi dell'innovazione in tempi di transizione e contribuirà al dibattito sul futuro della politica di coesione come valore fondamentale dell'UE.

E' la diciottesima volta consecutiva che la Regione viena ammessa al nastro di partenza di quello che é considerato l’evento annuale più rappresentativo sul tema delle politiche regionali e lo scambio di buone pratiche.

Il giorno 12 ottobre, con inizio alle 11h30, si terrà il workshop interregionale dal titolo: “Dare forza al cambiamento: Come gli enti locali e regionali guidano il cambiamento comportamentale nel settore energetico” .

L'iniziativa é promossa da sei paesi. Oltre all'Abruzzo partecipano: Consiglio della Contea di Botoșani (Romania), Irlanda del Nord, Regione autonoma di Košice (Slovacchia), regioni Wielkopolska e Pomorskie (Polonia), Umbria e Vojvodina (Serbia).

Il panel comprende rappresentanti politici, pratici e accademici. Si parlerà della dimensione locale e regionale delle strategie per superare le sfide della decarbonizzazione nel settore energetico. In particolare, verranno presentate le migliori soluzioni adottate per incoraggiare il cambiamento e promuovere la transizione energetica con riferimento ai partenariati privati-locali, le strategie di comunicazione, le innovation valley regionali e lo sviluppo dell'idrogeno, la cooperazione transfrontaliera e la promozione delle comunità energetiche.

Registrazioni:

Per ulteriori informazioni: rp.bruxelles@regione.abruzzo.it