Costituzione commissioni d'esame per idoneità Guardie Venatorie Volontarie

Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2022

Avviso

La Regione Abruzzo, intende procedere alla costituzione delle Commissioni d'esame per il conseguimento dell'attestato di idoneità alla nomina di Guardia Venatoria Volontaria.

L'art. 27, comma 4, della L. 157/92 dispone che nella Commissione d'esame deve essere garantita una presenza paritaria dei rappresentati di associazioni venatorie, agricole e ambientaliste. La D.G.R. n. 94 del 22.02.2021 recante “Criteri per lo svolgimento degli esami e il funzionamento delle commissioni per il rilascio dell’attestato di idoneità a guardia venatoria volontaria” prevede che ciascuna commissione d’esame provinciale è composta da:

  1. due componenti effettivi e due supplenti esperti nelle materie oggetto degli esami in rappresentanza delle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative nella provincia di riferimento;
  2. due componenti effettivi e due supplenti esperti nelle materie oggetto degli esami in rappresentanza delle associazioni venatorie riconosciute a livello nazionale maggiormente rappresentative nella provincia di riferimento;
  3. due componenti effettivi e due supplenti esperti nelle materie oggetto degli esami in rappresentanza delle associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349 (Istituzione del Ministero dell'ambiente e norme in materia di danno ambientale) e maggiormente rappresentative nella provincia di riferimento;
  4. un componente effettivo e un supplente esperti nelle materie oggetto degli esami designato dal Presidente della Giunta Regionale che svolge le funzioni di Presidente, scelti anche tra gli appartenenti al corpo della Polizia Provinciale.

Con il presente avviso si intendono acquisire le manifestazioni di interesse e i dati circa la rappresentatività provinciale delle organizzazioni professionali agricole, le associazioni venatorie e le associazioni di protezione ambientale interessate alla nomina. Le manifestazioni di interesse redatte utilizzando il modello predisposto, dovranno essere trasmesse alla Regione Abruzzo - Dipartimento Agricoltura - Servizio Supporto Specialistico all’Agricoltura, a mezzo pec dpd023@pec.regione.abruzzo.it entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito internet della Regione Abruzzo. Non saranno in nessun caso prese in considerazione le domande pervenute oltre il suddetto termine.

I criteri di scelta delle associazioni che potranno designare membri e sono disciplinate dalla DGR 94/21. La Regione Abruzzo si riserva di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, e successive modifiche ed integrazioni. L'Amministrazione potrà richiedere qualsiasi ulteriore documentazione che si renderà necessaria ai fini istruttori.