Matchmaking online per i territori interessati a diventare una "Innovation Valley" regionale

Ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2023

La Commissione europea organizza il prossimo 12 settembre 2023 un evento di matchmaking online per i territori interessati a diventare una "Innovation Valley" regionale.

L'evento di  mira a creare opportunità di incontro e di collegamento tra i partecipanti, al fine di rispondere all'invito a manifestare interesse per diventare una RIV o di trovare partner per le potenziali candidature ai bandi lanciati nell'ambito degli strumenti EIE e I3.

Esso faciliterà la creazione di reti intorno a cinque sfide identificate dalla Nuova agenda europea per l'innovazione:

1) Ridurre la dipendenza dai combustibili fossili

2) Aumentare la sicurezza alimentare globale

3) Padroneggiare la trasformazione digitale (compresa la sicurezza informatica)

4) Migliorare l'assistenza sanitaria e

5) Implementare la circolarità.

A tal fine, l'evento comprenderà:

- Una sessione di panel, con relatori della Commissione e di alcune regioni che intendono impegnarsi attivamente nei consorzi, e
- 5 sessioni tematiche, una per ogni grande sfida, tenute dai rappresentanti delle unità tematiche della DG RTD responsabili delle grandi sfide.

L'evento é indirizzato alle autorità nazionali e/o regionali e partner associati, incaricate di una missione di servizio pubblico e/o dotate di adeguate garanzie finanziarie da parte dello Stato membro, come le agenzie regionali per l'innovazione o le autorità di gestione.

Registrazioni:

Schede riepilogative delle call aperte:

Invito a manifestare interesse per diventare una Innovation Valley regionale (CdR)

Horizon Europe (Ecosistemi europei dell'innovazione)

Strumento per gli investimenti interregionali nell'innovazione (I3)