"Regioni di Bruxelles per i Giovani": al via da oggi il IV° scambio transnazionale a Bruxelles

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2020

Al via da oggi il IV° Scambio Transnazionale: "Multilaterale Primavera 2" del progetto:“Regioni di Bruxelles per i Giovani”.
Il progetto si propone di avvicinare i giovani alle Regioni di Bruxelles, attraverso lo svolgimento di attività di formazione e di mobilitazione che hanno luogo a Bruxelles, presso gli uffici delle regioni medesime.
Lo Scambio Transnazionale di che trattasi dura due settimane e coinvolge sedici ragazzi, di età compresa tra i 18 ed i 25 anni: quattro per la Regione Abruzzo, che é coordinatrice del progetto, 4 per la Regione croata di Dubrovnik-Neretva, quattro
per la Regione polacca di Lubuskie e 4 per la Regione slovacca di Presov.
A tal fine, le Regioni-partner hanno predisposto un’agenda densa di appuntamenti che porterà i Giovani in visita al Consiglio dell’Unione europea, alla Commissione europea, al Comitato delle Regioni ed al Parlamento europeo.
Sono inoltre previste numerose attività d'aula, nel corso delle quali i giovani affronteranno temi di attualità che vanno dal ruolo e dal funzionamento delle Istituzioni europee dopo il Trattato di Lisbona, ai Programmi di apprendimento e di educazione ed ai modelli culturali per le nuove giovani generazioni, passando attraverso le strategie di comunicazione dell’U.E. ed il ruolo di Stato, Regioni e Reti di regioni nei rispettivi contesti operativi ed istituzionali.

VOLONTARIATO EUROPEO E SCAMBI TRANSNAZIONALI A BRUXELLES

“Regioni di Bruxelles per i Giovani” é un progetto europeo coordinato dalla Regione Abruzzo, in partenariato con le regioni di Dubrovnik-Neretva (Croazia), Lubuskie (Polonia), e Prešov (Slovacchia).
Il progetto é co-finanziato dal Programma “Gioventu' in Azione”, con decorrenza dal 1° maggio 2014 al 30 giugno 2016, e si propone di avviare complessivamente ben 80 giovani, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, nell'arco di 2 anni, per servizi di volontariato europeo di gruppo (EVS) e scambi transnazionali multilaterali (TYE).
I destinatari di questa eccezionale offerta formativa vengono selezionati, per quanto riguarda il volontariato europeo, tra i giovani disoccupati (di età compresa tra 18/30) e per quanto riguarda gli scambi transnazionali tra i giovani lavoratori ed i giovani disoccupati di età compresa tra 18/25.
Le condizioni e la durata variano a seconda delle azioni: 13 settimane per il Volontariato Europeo e 2 settimane per gli Scambi transnazionali. E' prevista la copertura delle spese di vitto ed alloggio e le spese di viaggio. Nonché un pocketmoney mensile per il Servizio di Volontariato europeo.
Ogni aspetto, compresa la selezione, viene gestito on-line, in formato digitale, atraverso il sito, in modo da assicurare la massima celerità, obiettività e trasparenza.
Tutti gli interessati in possesso dei requisiti di eleggibilità indicati nell'avviso pubblico relativo alal prima annualità sono invitati a prenderne visione con regolarità, partecipando ai sondaggi ed alle altre attività proposte dal sito, anche al fine di rispondere agli avvisi non appena gli stessi vengono emessi.
L'avvio delle attività, é coinciso con il quindicesimo anniversario dell'istituzione dell'Ufficio della Regione Abruzzo a Bruxelles (1999/2014). Il secondo (ed ultimo) anno delle attività progettuali é iniziato nel mese di Giugno di quest'anno.

BILANCIO

Giunti quasi al termine dei due anni previsti, il progetto registra un notevole successo, con quasi 18.000 contatti e oltre 600 utenti registrati sul sito web. Di questi, 80 (di cui 22 abruzzesi) sono i giovani che stanno prendendo parte o hanno già preso parte alle attività che si svolgono a Bruxelles. Oltre 200 sono, inoltre, i giovani che hanno partecipato al sondaggio on-line relativo alle tematiche progettuali.

ALTRE INFORMAZIONI

Agenda Scambio "Multilaterale Primavera 2": h ttp://goo.gl/E9xAeK
Sito web del progetto: http://www.ybbregions.eu.org/
Facebook: http://www.facebook.com/yBBregions
Twitter: http://www.twitter.com/yBBregions

Per maggiori informazioni sulla Regione Abruzzo a Bruxelles:

http://www.regione.abruzzo.it/xEuropa/
http://www.facebook.com/abruZZelles
http://twitter.com/abruZZelles

Dipartimento della Presidenza - Attività di Collegamento U.E. - 11.4.2016