Turismo: Febbo incontra a Roma il ministro Centinaio e gli assessori delle Regioni italiane

(Regflash) L'Aquila, 14 mar - Incontro oggi a Roma del Coordinatore della Commissione Turismo e Industria Alberghiera della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Mauro Febbo e gli assessori al Turismo delle Regioni Italiane, con il Ministro del Turismo Gianluca Centinaio. All'ordine del giorno dell'incontro - secondo quanto riferisce lo stesso assessore al Turismo abruzzese - la problematica relativa alla regolamentazione all’accesso e alla attività di Guida Turistica nazionale, su cui la Commissione è in attesa di risposte dal Ministro.

A nome degli assessori, Febbo ha richiesto chiarimenti e risposte al Ministro su di un agomento che è ritenuto di forte attualità e sul quale si è in attesa di definitiva regolamentazione.

Mauro Febbo ha poi riferito che "Il Ministro ha assicurato una prima risposta già in giornata e la convocazione di un nuovo incontro per il 19 marzo nella comune volontà di giungere ad una celere soluzione della problematica".

Tra gli altri argomenti trattati, anche quello di procedere verso la "generazione di un codice identificativo numerico da attribuire alle Strutture extralberghiere e alle Locazioni private ad uso turistico, rinviando alle soluzioni tecniche che tengano conto di quanto già avviato da 5 Regioni italiane". Sull'argomento, è' stata anche segnalata l'esigenza di pervenire alla stesura di un codice nazionale unico.

Infine il Coordinatore degli Assessori al Turismo Italiani ha aggiornato il Ministro sui progetti in atto da parte delle Regioni in attuazione dell’accordo di Programma sottoscritto tra le Regioni e il Ministero del Turismo, soffermandosi sui due progetti diretti a valorizzare e presentare il turismo montano (estivo ed invernale) e il turismo nautico, nonché sulla disciplina dei "Marina Resort": "progetti sui quali la Regione Abruzzo sta lavorando in maniera fattiva e sui quali abbiamo chiesto che l'Abruzzo assuma il ruolo di Regione Capofila". (Regflash) GIZZI/Com/190314