155a sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni - Anteprima

Ultimo aggiornamento: 03 Maggio 2023
155a sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni - Anteprima

La 155a sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni, l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'UE, si svolgerà, in presenza dal 24 al 25 Maggio 2023.

Il Presidente Marco Marsilio vi prenderà parte in qualità di componente effettivo, membro della Delegazione italiana e Presidente del Gruppo dei Conservatori e Progressisti europei (ECR).

Al centro dei lavori temi di specifico rilievo per la partecipazione della dimensione regionale ai processi decisionali UE, tra cui la discussione e approvazione dei seguenti pareri e risoluzioni:

1. Non nuocere alla coesione - Un principio trasversale che contribuisce alla coesione come obiettivo e valore globale dell'UE;
  2. Revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale: il punto di vista regionale e locale;
  3. Normativa su un'Europa interoperabile;
  4. Prepararsi alle crisi e gestirle: rafforzare la resilienza dell'Unione e delle sue regioni e città;
  5. Quadro legislativo in materia di sistemi alimentari sostenibili;
  6. Eliminare la disoccupazione di lungo periodo: la prospettiva locale e regionale.

Per ulteriori informazioni: rp.bruxelles@regione.abruzzo.it