Modalità di presentazione dell’istanza di annullamento per gli atti di accertamento della Tassa automobilistica 2019

Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2022

La presentazione delle istanze di annullamento degli atti di accertamento della tassa automobilistica 2019 potrà avvenire esclusivamente attraverso l’accesso online allo sportello dei servizi regionali, e accedendo alla sezione “Catalogo Servizi – Tassa Automobilistica – Istanza di annullamento in autotutela avvisi di accertamento 2019”.

L’inserimento di un’istanza attraverso la suddetta procedura, per il cui accesso è necessario il possesso dell’identità digitale SPID, potrà essere effettuato:

  • direttamente dal soggetto intestatario dell’atto di accertamento 2019;
  • per il tramite di un soggetto munito di delega (es. familiare, professionista, agenzia di pratiche auto, ecc.). In quest’ultimo caso sarà necessario allegare alla domanda il modello di delega scaricabile in fase di inserimento della pratica medesima.

Le istanze trasmesse attraverso canali diversi dallo sportello dei servizi regionali (ad es. in modalità cartacea, a mezzo mail o pec) non potranno essere istruite al fine dell’aggiornamento della posizione né ai fini dell’eventuale annullamento della pretesa tributaria.

Per ogni informazione e chiarimento ulteriore si rimanda al Manuale per la presentazione istanza telematica di riesame atto di accertamento tassa automobilistica 2019.