Abruzzo Connesso, la Regional Area Network: martedì la presentazione a L'Aquila
L’evento del 18 novembre all'Aquila illustra la nuova infrastruttura digitale sostenuta dal PR FESR 2021-2027 per migliorare interoperabilità e servizi dei Comuni
Metadati e link per approfondire
Si terrà martedì 18 novembre, alle ore 10.00, nella Sala Ipogea del Consiglio Regionale dell’Abruzzo a L’Aquila, l’evento “Abruzzo connesso: la Regional Area Network”, dedicato alla presentazione della nuova infrastruttura di connettività pubblica realizzata con il sostegno del Programma Regionale FESR Abruzzo 2021-2027.
All’incontro interverranno il Presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, l’Assessore all’Informatica, Mario Quaglieri e i Commissari Straordinari per la Ricostruzione Sisma 2016 e 2009, Guido Castelli e Mario Fiorentino, insieme ai rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di Infratel Italia S.p.A. e dell’ANCI Abruzzo.
La Regional Area Network (RAN) rappresenta un investimento strategico per la digitalizzazione del territorio abruzzese, volto a migliorare l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e a rafforzare la connettività dei Comuni, favorendo l’accesso ai servizi digitali e la modernizzazione del sistema regionale. L’intervento si integra con un progetto analogo promosso per la ricostruzione post-sisma 2016 e 2009 e consentirà di collegare i restanti comuni, realizzando una rete ad alte prestazioni tra i centri tecnici delle Regioni Abruzzo, Marche e Umbria.
L’evento, accreditato come attività formativa dagli Ordini degli Ingegneri delle quattro province abruzzesi, offrirà l’occasione per illustrare i benefici della RAN per le comunità locali e le opportunità che la nuova infrastruttura aprirà in termini di innovazione e coesione territoriale.