Accordo tra Università e Palazzo De Mayo a Chieti

Marsilio esprime soddisfazione per l’accordo che trasforma Palazzo De Mayo in sede di alta formazione, valorizzando cultura e patrimonio a Chieti.

Comunicato stampa

Metadati e link per approfondire

"Esprimo profonda soddisfazione per l’intesa raggiunta tra la Fondazione Banco di Napoli e l’Università “Gabriele d’Annunzio” che porterà Palazzo De Mayo, uno dei simboli più rappresentativi del centro storico di Chieti, a diventare sede di alta formazione, ricerca, eventi culturali e relazioni internazionali.

Si tratta di una notizia storica per la città e per il rilancio del colle teatino: la presenza stabile dell’Ateneo in corso Marrucino è una scelta strategica che darà nuova linfa al cuore di Chieti, valorizzandone il patrimonio architettonico e culturale.

In questa occasione rivendico con orgoglio la battaglia condotta in passato contro ogni tentativo di svendita e disimpegno da parte della Fondazione Banco di Napoli, battaglia nata dalla convinzione che Palazzo De Mayo dovesse continuare a rappresentare un presidio vivo e autorevole per la città.

Ringrazio vivamente la Fondazione Banco di Napoli e l’Università per la visione dimostrata e per la determinazione con cui si è arrivati a una soluzione di lungo periodo, 39 anni, rinnovabili, che coniuga tutela, prestigio e crescita culturale. È un passo avanti concreto verso una Chieti più aperta, più attrattiva, più consapevole del proprio valore".  

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio

Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2025
Autore:
Ufficio Stampa
Foto di: 
direzione museo - fondazionebanconapoli.it
Back to top