Regione Abruzzo e Formez PA: alleanza per innovazione e sviluppo

Gestione delle risorse europee, innovazione, digitalizzazione, valorizzazione del personale e comunicazione: cinque ambiti chiave per rafforzare l’amministrazione e migliorare i servizi ai cittadini.

Notizia

Metadati e link per approfondire

Un’amministrazione più moderna, capace di valorizzare le persone, innovare i processi e comunicare meglio con i cittadini. È questo l’obiettivo del nuovo Accordo Quadro 2025–2029, sottoscritto, questa mattina, all’Aurum di Pescara, dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e dal Presidente di Formez PA, Giovanni Anastasi.

Si tratta di un’intesa che guiderà le iniziative di rafforzamento amministrativo e innovazione dei prossimi anni. La firma è avvenuta nell’ambito della prima giornata di Abruzzo Economy Summit, giunta alla sua quinta edizione.

Grazie a questa collaborazione, la Regione Abruzzo potrà contare sul supporto tecnico e organizzativo di Formez PA in cinque ambiti chiave:

  • programmazione e gestione delle risorse europee e nazionali
  • digitalizzazione e innovazione dei processi
  • reclutamento, onboarding e valorizzazione del personale
  • comunicazione delle politiche pubbliche
  • marketing territoriale e attrattività regionale

Le attività saranno sviluppate attraverso progetti concreti e condivisi, coordinati da una Cabina di Regia congiunta, che seguirà passo dopo passo l’avanzamento dei lavori, assicurando coerenza, trasparenza e risultati misurabili.

“Questo accordo – ha sottolineato Marsilio – rappresenta un passo importante per rafforzare la capacità amministrativa, migliorare i servizi e rendere più efficace l’attuazione delle politiche di sviluppo a beneficio di cittadini, imprese e territori”.

A evidenziare il ruolo innovativo della partnership è il presidente di Formez PA, Giovanni Anastasi. “La firma di oggi dell’Accordo Quadro – ha evidenziato – è il riconoscimento di un rapporto consolidato che da tempo esiste tra Formez e Regione Abruzzo. È una grande opportunità – ha concluso – per proseguire un percorso comune fatto di competenza e innovazione”. 

Ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2025
Autore:
Duilio Rabottini
Foto di: 
Massimiliano Ibridi
Back to top