Autorizzazione alla realizzazione di opere e manufatti in deroga alle distanze di rispetto dalle linee ferroviarie, nonché all’attraversamento delle stesse, sulle tratte ferroviarie di competenza regionale, in tutto il territorio regionale

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2022
Servizio erogato

Nel garantire la sicurezza e la regolarità di esercizio del trasporto pubblico di persone e cose è prevista una fascia di rispetto delle linee ferroviarie entro la quale è vietata la realizzazione di opere o manufatti in genere, il deposito di materiali, la piantumazione di alberi e quant’altro possa recare pregiudizio alla libera circolazione dei treni ed alle connesse attività.

Il Servizio, tramite l’Ufficio Ferrovie e Impianti a fune, valuta le istanze di attraversamento o di riduzione delle distanze prescritte e rilascia eventuali autorizzazioni in deroga.

Il principale riferimento normativo è il DPR 753 del 11/07/1980 recante “Nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto”, a cui hanno fatto seguito alcuni Decreti Ministeriali di approfondimento.

A livello regionale, le disposizioni operative di riferimento sono la Determinazione Direttoriale n. 14 del 09/05/2017 recante “Linee guida inerenti la procedura per il rilascio di autorizzazioni, nulla osta ai sensi del Titolo III del D.P.R. n. 780/53, artt. 49-52-58-60. Approvazione” e la D.D. 12/12/2018 n. 72 recante “Linee guida inerenti la procedura per il rilascio di autorizzazioni, nulla osta ai sensi del Titolo III del D.P.R. n. 780/53, artt. 49-52-58-60. Approvazione. Rettifica ed approvazione REVISIONE 1.01”.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Modalità di richiesta del servizio:
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Telefonica
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Riscontro immediato per richieste telefoniche o a mezzo mail con inoltro documentazione all'indirizzo email del richiedente
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Informazioni e approfondimenti:

Le istanze di autorizzazione in deroga alle distanze dovranno essere rivolte al Servizio Infrastrutture, Ufficio Ferrovie e Impianti a fune, al seguente indirizzo pec: dpe018@pec.regione.abruzzo.it, ovvero, quando ne ricorra il caso, anche attraverso il servizio SUAP del Comune all’interno del cui territorio è previsto l’intervento.

Le suddette istanze vengono trasmesse alla società esercente il servizio ferroviario (TUA  Spa) per il preventivo Nulla Osta Tecnico di competenza, senza il quale non può essere rilasciata l’autorizzazione.

Le istanze di attraversamento dell’infrastruttura ferroviaria o capaci di creare interferenza dovranno essere rivolte alla Direzione della Società esercente il Servizio ferroviario (TUA Spa).

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPE018 - Servizio infrastrutture
Ufficio:
Ferrovie e Impianti a fune DPE018004
via Catullo - primo piano
Pescara
dpe018@regione.abruzzo.it; riccardo.terzini@regione.abruzzo.it; alessandro.daros@regione.abruzzo.it
PEC:
dpe018@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura:

previo appuntamento