Autorizzazione per la raccolta legna secca nella provincia di Pescara.

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2022
Servizio erogato

Il servizio prevede il rilascio del provvedimento autorizzativo per il prelievo di legname secco presenti lungo le sponde dei fiumi di competenza regionale nell’ambito della provincia di Pescara. La richiesta deve essere presentata su istanza di parte allegando una planimetria con l’esatta ubicazione della zona.

L’autorizzazione viene rilasciata ai soli fini idraulici, fatti salvi i diritti di terzi nonché l’acquisizione di eventuali pareri di altri Enti, con durata necessaria all’esecuzione della rimozione del legname.

Riferimenti normativi:

Regio Decreto 25 luglio 1904, n. 523

Il servizio è rivolto a: 
Privati cittadini
Associazioni
Enti pubblici
Fondazioni, Comitati, Comuni, Province, altri soggetti privati
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio: 
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Telefonica
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi): 
Tempo medio per l’istruttoria e l’esame della documentazione per il rilascio dei pareri: 5 giorni
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi): 
Tempo indicato nel campo informazioni e approfondimenti
Informazioni e approfondimenti: 

Sono previsti i seguenti oneri a carico degli Enti/Soggetti che inoltrano le istanze:

  • Spese di istruttoria €. 23,00;
  • Marca da bollo/ F24 €. 16,00;

(Per il versamento eseguito con Modello F24 dell’Agenzia delle Entrate nel quadro “Codice Tributo” inserire il codice 1552)

Modalità di richiesta del servizio:

  • Per la presentazione dell’istanza tramite PEC al Genio Civile di Pescara all’indirizzo dpe015@pec.regione.abruzzo.it;
  • Per la presentazione dell’istanza cartacea al Genio Civile di Pescara all’indirizzo Via Catullo n.2 65127 Pescara
  • per richiesta di informazioni: tramite telefono 085/9181123 dalle ore 8.30 alle ore 13.00,

email:

daniela.buzzi@regione.abruzzo.it; gabriella.sablone@regione.abruzzo.it;

pec: dpe015@pec.regione.abruzzo.it,

accesso agli uffici di via Catullo 2 Pescara dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì preferibilmente previo appuntamento;

Tempo massimo di erogazione del servizio.

La conclusione del procedimento è stabilito in 30 giorni consecutivi a decorrere dalla data di ricezione della documentazione completa. Il termine viene sospeso nei seguenti casi:

- richieste integrazioni documentali.

Modulistica: 
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio: 
DPE - Dipartimento Infrastrutture - Trasporti - Sede Pescara
Ufficio: 
Demanio Idrico, Invasi, Sbarramenti
Via Catullo
2
Pescara
E-mail: 
dpe015@regione.abruzzo.it; daniela.buzzi@regione.abruzzo.it; gabriella.sablone@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe015@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: 

Lunedi dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Previo appuntamento

Telefono: 
  • Centralino: 085/65341
  • Istruttore geom. Gabriella Sablone: 085/9181123
  • Responsabile Ufficio:

ing. Daniela Buzzi 085/9181147

 

Lunedi dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00

Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Gestione reclami
Per inoltrare un reclamo relativo a questo servizio puoi scrivere a:
Il Dirigente del Servizio: Vittorio Di Biase, Il Responsabile dell’Ufficio: Daniela Buzzi
E-mail: 
dpe015@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpe015@pec.regione.abruzzo.it

Feedback pagine portale

CAPTCHA con immagine