Iscrizione nellElenco regionale dei soggetti privati autorizzati alla cattura dei cani

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2022
Servizio erogato

La legge regionale n.47 del 18/12/2013 recante: “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione” all’art. 16 sancisce che le Autorità di Pubblica Sicurezza, il Corpo Forestale dello Stato, gli agenti di polizia urbana, i servizi sanitari, le guardie zoofile volontarie, le Associazioni venatorie, gli Enti e le Associazioni protezionistiche, i privati cittadini segnalano la presenza di cani vaganti ai Comuni territorialmente competenti, i quali, d'intesa con il Servizio Veterinario della ASL, predispongono gli interventi necessari per la loro cattura e l'invio nei ricoveri individuati dagli stessi Comuni.

I cani vaganti senza controllo sono catturati dal Servizio Veterinario della A.S.L. competente, con metodi non lesivi all'animale in collaborazione con i Comuni.

La cattura dei cani vaganti, randagi o inselvatichiti, può essere effettuata esclusivamente da soggetti pubblici, ovvero privati competenti convenzionati con i Comuni e Comunità Montane interessati, autorizzati dalla Regione previo parere favorevole della ASL competente per territorio.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio:
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
15 giorni
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
30 giorni